Business model o business plan?

ll Business Model (o modello di business) è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo
Cosa significa “creare valore”?

Un’azienda crea valore per i propri clienti quando li aiuta-Svolgere un compito importante
-Soddisfare un bisogno
-Risolvere un problemaIl successo o l’insuccesso di qualunque business dipende dalla capacità dell’azienda di creare questo valore per i propri clienti ovvero di presentare la propria organizzazione ed i propri prodotti/servizi come soluzione a uno i più problemi (l’approccio Problem/Solution)La prima attività da svolgere per lanciare un nuovo prodotto/servizio, o per avviare una startup ad alto valore, è quella di creare il proprio modello di business. Così potrai stabilire con precisione cosa bisogna fare come bisogna farlo e per quali precisi clienti l’azienda vuole creare valore.Business Plan o Business Model
In genere un certo tipo di approccio di Scuola Americana e Italiana “neoclassica” tendo a contrapporre i due elaborati, recintando il business plan in una mera ed esclusiva logica numerica ed operativa.

In realtà un “vero” business plan contiene il business model in una apposita sezione strategica e descrittiva sulla scorta della quale si devono sviluppare i piani operativi e numerici.

Dato che un concetto chiave di ogni Business Model è il valore offerto, è bene chiarire che il prezzo è un valore di scambio rispetto alla percezione di valore del cliente, inteso come capacità del prodotto/servizio di risolvere un problema o incontrare un bisogno effettivo, latente o indotto

Il Business Model diventa quindi il modo in cui l’azienda organizza se stessa e la sua offerta per creare il massimo valore possibile per i suoi clienti!

Nella progettazione di un business model è quindi fondamentale utilizzare un approccio customer oriented, ovvero orientato all’offerta di soluzioni che offrano il massimo valore possibile ai futuri clienti. Mantenere uno standard di qualità elevato e praticare allo stesso tempo un prezzo finale accessibile (grazie all’utilizzo di un’innovazione tecnologica che migliora i processi) è, per esempio, uno dei migliori modi per accrescere il valore percepito

Quindi il business model integrato nel business plan indica in che modo intendo creare valore e vantaggio competitivo sulla base di elementi chiave o KEY FACTORS quali:

Il Valore del founder staff e dell’organizzazione
Le partership attivabili
Le ipotesi problem/solutions
Quali ipotesi P/S sono convertibili in business perché sostenibili
I segmenti di mercato in termini di clienti ed utenti
Le risorse chiave necessarie (tecniche, finanziarie, organizzative)
La value proposition (vantaggio competitivo e mission)
Il go o market e revenue streams (come generiamo i ricavi)

Il  Piano operativo  integrato nel Business Plan indica Che Cosa, Quanto Tempo e Quanti Soldi servono per mettere in pratica il Business Model.

Per questo il business plan integrale ed integrato  è un documento complesso, arricchito da molte pagine di analisi e previsioni. È un documento utilissimo da presentare agli stakeholders (ovvero i soggetti che hanno un’influenza nei confronti di un’iniziativa economica), agli investitori e per ottenere finanziamenti e va aggiornato periodicamente in relazione ai mutamenti strategici recepiti dal business model.

E’ evidente quindi che la possibilità di redigere un business plan completo ed attendibile nonché coerente e congruo deve partire da una preliminare ed approfondita analisi di tutte le variabile necessarie a produrre un business model sostenibile

Quindi,  per redigere il Business Plan occorre prima si possedere un Business Model,  credibile e e validato 

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: l’aumento di capitale contestuale

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il secondo contributo di Nicola Tracanella analizziamo una seconda peculiarità, un tema ancora poco conosciuto ma di grande impatto ovvero la possibilità di prevedere l’aumento di capitale già in fase di costituzione.

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: i mesi ideali per costituire

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il primo contributo di Nicola Vernaglione analizziamo una prima peculiarità ovvero quanto sia importante il momento (il mese) nel quale costituire e quali siano gli impatti ed i vantaggi.

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden

Prenota il video meeting

  • Hidden