-Soddisfare un bisogno
-Risolvere un problemaIl successo o l’insuccesso di qualunque business dipende dalla capacità dell’azienda di creare questo valore per i propri clienti ovvero di presentare la propria organizzazione ed i propri prodotti/servizi come soluzione a uno i più problemi (l’approccio Problem/Solution)La prima attività da svolgere per lanciare un nuovo prodotto/servizio, o per avviare una startup ad alto valore, è quella di creare il proprio modello di business. Così potrai stabilire con precisione cosa bisogna fare come bisogna farlo e per quali precisi clienti l’azienda vuole creare valore.Business Plan o Business Model
In genere un certo tipo di approccio di Scuola Americana e Italiana “neoclassica” tendo a contrapporre i due elaborati, recintando il business plan in una mera ed esclusiva logica numerica ed operativa.
In realtà un “vero” business plan contiene il business model in una apposita sezione strategica e descrittiva sulla scorta della quale si devono sviluppare i piani operativi e numerici.
Dato che un concetto chiave di ogni Business Model è il valore offerto, è bene chiarire che il prezzo è un valore di scambio rispetto alla percezione di valore del cliente, inteso come capacità del prodotto/servizio di risolvere un problema o incontrare un bisogno effettivo, latente o indotto
Il Business Model diventa quindi il modo in cui l’azienda organizza se stessa e la sua offerta per creare il massimo valore possibile per i suoi clienti!
Nella progettazione di un business model è quindi fondamentale utilizzare un approccio customer oriented, ovvero orientato all’offerta di soluzioni che offrano il massimo valore possibile ai futuri clienti. Mantenere uno standard di qualità elevato e praticare allo stesso tempo un prezzo finale accessibile (grazie all’utilizzo di un’innovazione tecnologica che migliora i processi) è, per esempio, uno dei migliori modi per accrescere il valore percepito
Quindi il business model integrato nel business plan indica in che modo intendo creare valore e vantaggio competitivo sulla base di elementi chiave o KEY FACTORS quali:
Il Valore del founder staff e dell’organizzazione
Le partership attivabili
Le ipotesi problem/solutions
Quali ipotesi P/S sono convertibili in business perché sostenibili
I segmenti di mercato in termini di clienti ed utenti
Le risorse chiave necessarie (tecniche, finanziarie, organizzative)
La value proposition (vantaggio competitivo e mission)
Il go o market e revenue streams (come generiamo i ricavi)
Il Piano operativo integrato nel Business Plan indica Che Cosa, Quanto Tempo e Quanti Soldi servono per mettere in pratica il Business Model.
Per questo il business plan integrale ed integrato è un documento complesso, arricchito da molte pagine di analisi e previsioni. È un documento utilissimo da presentare agli stakeholders (ovvero i soggetti che hanno un’influenza nei confronti di un’iniziativa economica), agli investitori e per ottenere finanziamenti e va aggiornato periodicamente in relazione ai mutamenti strategici recepiti dal business model.
E’ evidente quindi che la possibilità di redigere un business plan completo ed attendibile nonché coerente e congruo deve partire da una preliminare ed approfondita analisi di tutte le variabile necessarie a produrre un business model sostenibile
Quindi, per redigere il Business Plan occorre prima si possedere un Business Model, credibile e e validato