Focus word. La sintesi del vostro business

Se state avviando un nuovo business, siete, ovviamente abbastanza lontani dalla posizione di leader.
L’obbligo creativo, ovvero di ricerca della parola o insieme di parole (poche) che riassumano il concetto, deve rispettare due requisiti molto importanti:
ESSERE SEMPLICE
ESSERE DISPONIBILE
La semplicità della parola può essere ricercata nella classe dei benefici associabili al brand o meglio, ai servizi ed ai prodotti ad esso associabili. Arrivare al concetto migliore, necessità quindi di un percorso che preliminarmente preveda, attraverso una analisi competitiva, comparativa,  per Key Factors, di definire i vantaggi e benefici associabili ai brand concorrenti (e quindi ai prodotti e servizi che li rappresentano) e di conseguenza la nostra posizione di benefici obiettivo ovvero la nostra problem/solution. Quindi potremmo

  • permetterti di “scegliere un capo di abbigliamento on line ma acquistarlo solo dopo la prova” (SCEGLI – INDOSSA –PAGA);
  • permetterti “vivere una vacanza o soggiorno fuori casa COME A CASA;
  • permetterti di viaggiare senza costi non voluti (LOW FARES).

Oppure potremmo concentrarci anche su caratteristiche e vantaggi, unici ed inequivocabili, che rappresentino un primato per la stessa azienda o  brand, ben comprensibili a tutti, e quindi più efficaci (questo accade spesso per i prodotti alimentari):

  • Biscotti leggeri e digeribili.
  • Caffè come al bar.
  • DOC, IGT, IGP ecc.
  • Pasta con autentica trafilatura al bronzo.
  • Tipico e locale.

La scelta di una parola semplice e quindi, di un concetto efficace, porta con se altri ulteriori effetti positivi. Se dimostriamo che quell’attributo ci appartiene davvero (ovvero non è solo uno slogan o una trovata estemporanea, ma frutto di una seria visione aziendale) i clienti ce ne concederanno molti altri, alcuni, di loro esclusiva creazione e, spesso, anche di autosuggestione.
Da quando mangio quel prodotto X mi sento più in forma”.
Da quando acquisto abbigliamento sul portale Y non regalo più indumenti che non metto”.

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: l’aumento di capitale contestuale

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il secondo contributo di Nicola Tracanella analizziamo una seconda peculiarità, un tema ancora poco conosciuto ma di grande impatto ovvero la possibilità di prevedere l’aumento di capitale già in fase di costituzione.

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: i mesi ideali per costituire

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il primo contributo di Nicola Vernaglione analizziamo una prima peculiarità ovvero quanto sia importante il momento (il mese) nel quale costituire e quali siano gli impatti ed i vantaggi.

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden

Prenota il video meeting

  • Hidden