Il numero 1 è soltanto uno

Tratto dal libro di Nicola Vernaglione Startupper 10 e lode

Eccoci al terzo appuntamento con l’estratto-anteprima el libro di Nicola Vernaglione “STARTUPPER 10 e lode”,  dedicato agli iscritti al blog o followers dei social,

(dal CAPITOLO SEGRETO#2 – INVENTARE CATEGORIE)

Chi è stato il terzo aviatore a compiere la traversata dell’Atlantico in solitario? Difficile. Impossibile ricordarlo.
Cambiamo domanda e prospettiva. Chi è stata la prima donna aviatore a compiere la traversata dell’Atlantico in solitario? Ah, certo. E’ Amelia Earthart.
La differenza sta nella categoria di appartenenza. Aggiungendo “donna” abbiamo creato una nuova categoria, nella quale abbiamo un nuovo numero 1

 

Davanti al grande successo di una bevanda energetica, tutti i produttori (anche quelli che già detengono posizioni di mercato enormi e storiche nel mercato delle soft drink) hanno iniziato ad imitare. Ma il numero 1 è sempre lo stesso, e con enorme distacco sulla posizione numero 2. Ora, partendo dagli attributi e benefici di prodotto, iniziali ed ancora preponderanti, la bevanda in questione si posiziona prevalentemente verso un mercato maschile fondando una promessa (almeno quella iniziale) di elevate prestazioni di genere.

I concorrenti le hanno provate tutte per spostare le posizioni ed aprire altri mercati, anche lavorando su varie aromatizzazioni, tipicamente preferite dalle donne. Ma nulla. Il leader non si sposta da li. La scelta logica e giusta sarebbe stata quella di creare una bevanda energetica che nasce “di genere” con promesse esplicite di genere. Ragionando per assurdo, si potrebbe pensare ad una bevanda dedicata alle donne che per esempio soddisfi il desiderio estetico[1] di molte tra loro (per fortuna non tutte): le dimensioni del seno.

Poniamo, sempre per assurdo, che la bevanda sia tecnicamente realizzabile e che gli effetti, sia pure temporanei, siano efficaci: “avremo inventato un nuovo prodotto in una nuova categoria, nella quale saremmo i numeri 1”.

SE QUELLO CHE HAI LETTO TI INTERESSA VAI AL LIBRO

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

New! Nuovo e-book Piani di Incentivazione

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

Quanto vale la tua startup? La valutazione certificata

Articoli correlati

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden

Prenota il video meeting

  • Hidden