Cartoline di posizione

Tratto dal libro di Nicola Vernaglione Startupper 10 e lode

Eccoci all’ultimo dei quattro appuntamenti con l’estratto-anteprima el libro di Nicola Vernaglione “STARTUPPER 10 e lode”,  dedicato agli iscritti al blog o followers dei social,

(dal CAPITOLO SEGRETO#4 – LA CARTOLINA MENTALE)

Cosa sono le cartoline o loghi mentali? Sono immagini mentali che ognuno di noi associa in maniera, unica ed esclusiva, ad un concetto, una parola, un luogo. Un vincolo istantaneo ed inconscio che ha come risultato quello di rendere tutti coloro che dovessero usare gli stessi concetti, parole e luoghi, delle imitazioni. Al massimo buone imitazioni, ma senza alcuna speranza di raggiungere la posizione numero 1. Proviamo a chiarire il concetto ed anche in questo caso lo faremo con un test rapidissimo. Associate l’immagine relativa ad ognuno dei luoghi che seguono (istintivamente, senza pensarci su):

Parigi = ……………………………………………………………………

Roma = …………………………………………………………………..

Mosca=……………………………………………………………………

Ovviamente avrete risposto in sequenza: Tour Eiffel, Colosseo, Cremlino.

Cosa sono questi tre monumenti per le tre città? Le cartoline, ovvero ciò che le rappresenta in maniera unica ed esclusiva senza possibilità di errore. Soffermiamoci sui due concetti: unica ed esclusiva. I tre monumenti li trovi soltanto nelle città, ma non significa che sceglierai di visitare quelle città soltanto per i loro monumenti. Cosa significa, in pratica. Che la cartolina ed il concetto di unicità ed esclusività, sono di assoluta importanza per creare una rapida ed efficace attrazione ed attenzione verso il luogo (o l’azienda, nel nostro caso), per poi condurre il cliente (o turista) verso la scoperta della nostra offerta complessiva. Certo sarebbe complicato scegliere tra Parigi e Roma se invece della cartolina monumento avessi scelto altri elementi più generici, quali arte, cucina, cultura. Qual’è la città dell’arte in Europa? E quella della cucina? Della cultura? Le risposte possono essere svariate e soggettive, a seconda delle nostre preferenze. Ecco, la logica della cartolina o logo mentale è proprio questa: evitare la soggettività. Creare un concetto, ovvero un’immagine che sia di unica interpretazione ed associazione, senza possibilità di interpretazioni soggettive.

SE QUELLO CHE HAI LETTO TI INTERESSA VAI AL LIBRO

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Il webinar.

Progettare e realizzare un round di raccolta capitali è una attività che ha necessità di supporti tecnici ed efficaci che siano congegnati anche in relazione ad una complessiva strategia societaria e finanziaria. Un round ha quindi necessità dei supporti tecnici e documentali idonei a rappresentare al meglio, agli investitori, tutti i vantaggi immediati e futuri della partecipazione nella startup. Questi supporti hanno un nome: l’investor kit
L’Investor Kit è un insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette di raccontare la visione, evidenziare il potenziale di crescita dell’azienda e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto. L’Investor Kit è quindi l’insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette ai fondatori di raccontare la propria visione, evidenziare il potenziale di crescita della startup e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto oltre che fornire le informazioni e le condizioni per concretizzare i “deal” ed acquisire una partecipazione nella società.
Di cosa si parla in questo webinar
1. Presentarsi agli investitori in maniera efficace
2. Cos’è l’Investor Kit
3. I contenuti dell’Investor Kit: dal business plan alla LOI
4. Perché l’investo kit è fondamentale per raccogliere capitali in maniera corretta

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Analisi dei metodi DCF nella valutazione premoney

Terminiamo oggi il nostro percorso dentro la Valutazione premoney analizzando gli ultimi due (di tr) metodi finanziari: i metodi DCF, ordinario econ crescita di lungo termine. Il DCF con LTG (Long Term Growth) assume che i flussi di cassa futuri cresceranno ad un tasso costante basato su quelli dell’industria e settore di appartenenza computando anche il Valore Terminale. Tra i due metodi DCF con LTG è il meno importante e viene utilizzato più come valore di controllo che come effettivo metodo di valutazione. Il DCF con metodo di crescita a lungo termine è uno dei modelli più diffusi per valutare le società quotate. Questo metodo presuppone che la società sopravvivrà e crescerà stabilmente e a tasso costante. Sono metodo molto tecnici e molto complessi dove l’importanza delle singole variabili della formula devono essere attentamente manovrati dal valutatore soprattutto; il fattore di rischio (beta); il tasso di sconto dei flussi di cassa futuri (WACC); il tasso di sopravvivenza (Sr o St)

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • This field is hidden when viewing the form

Prenota il video meeting

  • This field is hidden when viewing the form