Esiste una regola per costruire startup di successo? Consiglio 1 di 6.

La risposta è: “probabilmente no, non esistono regole certe per costruire imprese di successo”, tuttavia quello che si può sicuramente affermare e che esistono modalità di lavoro e di pensiero che sicuramente possono aiutare a definire percorsi di valore, che, applicati a buone idee ed a progetti sostenibili, possono condurre alla creazione di startup di successo.  Quello che state per leggere non è un dogma o un algoritmo del successo, ma una serie di modalità che vi aiuterà a costruire percorsi validi. Vediamoli in dettaglio.

Sviluppare una visione adeguata di se stessi
Si è parlato in vari modi di questo tema come, capacità di visualizzare gli obiettivi, pensiero positivo, potere taumaturgico della mente, ecc., ecc., quello che è assolutamente certo, indipendentemente dalla valenza scientifica delle varie teorie, è che un approccio positivo aiuta sempre, figuriamoci quando stiamo affrontando l’avvio e lo sviluppo del progetto. Certo si potrebbe aggiungere che il potere della nostra mente (ancora molto inesplorato) di condizionare le nostre capacità in termini sia negativi che positivi, è davvero sconvolgente. Proprio per questo, ad esempio nello sport, il mental coaching, è diventata una pratica obbligatoria per costruire prestazioni vincenti, in particolare negli sport individuali. Quindi se cominciamo a pensare a noi stessi ad esempio come creativi, fiduciosi, può aiutare? Certo che si. Alcuni approcci a questo ambito della metodologia consigliano addirittura non solo di visualizzare se stessi o il proprio progetto in ambiti positivi ma addirittura di riprodurlo con frasi, immagini, fotografie, ecc., insomma costruire una vittoria o percorso vincente, attraverso una prefigurazione.
Cerchiamo ora di disciplinare questo approccio.
Cominciamo con il selezionare le cose davvero importanti. Cos’è che può dare senso ed energia a noi stessi ed al progetto che stiamo avviando? Di tanto in tanto  si tende a perdere di vista i valori che ci hanno condotto a concepire l’idea valida alla base del progetto da sviluppare – le cose che ci definiscono e ci guidano – e con loro, la nostra fiducia nel futuro. Se non siamo costantemente allineati con i nostri valori, è facile lasciare che le convinzioni limitanti prendano il sopravvento: non sono abbastanza capace o preparato, non ho le risorse, non sono in un ambiente giusto.
Una possibile verità è che le variabili che condizionano un percorso vincente sono tantissime e spesso non controllabili. Una di queste variabili però siamo noi stessi. Ecco, immaginiamoci come la variabile iniziale “x” di una formula molto complessa, e cerchiamo di assegnarle un valore positivo, in modo da innescare uno sviluppo della formula in un senso piuttosto che un altro.
Come si può fare? Partiamo dall’assegnarci inizialmente i primi tre valori fondamentali del nostro percorso e quindi stabiliamo i passi che si possono fare ogni settimana per incarnare ognuno di quei valori.
Una necessaria raccomandazione. Un approccio di questo tipo certo aiuta a sviluppare il nostro potenziale e quello del progetto, ma non può colmare le eventuali lacune “tecniche”. Insomma per restare nello sport, un calciatore delle serie inferiori, anche con questo metodo, non può ambire a diventare un Leo Messi.

(la prossima settimana parleremo di obiettivi, il consiglio 2 di 6)

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Il webinar.

Progettare e realizzare un round di raccolta capitali è una attività che ha necessità di supporti tecnici ed efficaci che siano congegnati anche in relazione ad una complessiva strategia societaria e finanziaria. Un round ha quindi necessità dei supporti tecnici e documentali idonei a rappresentare al meglio, agli investitori, tutti i vantaggi immediati e futuri della partecipazione nella startup. Questi supporti hanno un nome: l’investor kit
L’Investor Kit è un insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette di raccontare la visione, evidenziare il potenziale di crescita dell’azienda e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto. L’Investor Kit è quindi l’insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette ai fondatori di raccontare la propria visione, evidenziare il potenziale di crescita della startup e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto oltre che fornire le informazioni e le condizioni per concretizzare i “deal” ed acquisire una partecipazione nella società.
Di cosa si parla in questo webinar
1. Presentarsi agli investitori in maniera efficace
2. Cos’è l’Investor Kit
3. I contenuti dell’Investor Kit: dal business plan alla LOI
4. Perché l’investo kit è fondamentale per raccogliere capitali in maniera corretta

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Analisi dei metodi DCF nella valutazione premoney

Terminiamo oggi il nostro percorso dentro la Valutazione premoney analizzando gli ultimi due (di tr) metodi finanziari: i metodi DCF, ordinario econ crescita di lungo termine. Il DCF con LTG (Long Term Growth) assume che i flussi di cassa futuri cresceranno ad un tasso costante basato su quelli dell’industria e settore di appartenenza computando anche il Valore Terminale. Tra i due metodi DCF con LTG è il meno importante e viene utilizzato più come valore di controllo che come effettivo metodo di valutazione. Il DCF con metodo di crescita a lungo termine è uno dei modelli più diffusi per valutare le società quotate. Questo metodo presuppone che la società sopravvivrà e crescerà stabilmente e a tasso costante. Sono metodo molto tecnici e molto complessi dove l’importanza delle singole variabili della formula devono essere attentamente manovrati dal valutatore soprattutto; il fattore di rischio (beta); il tasso di sconto dei flussi di cassa futuri (WACC); il tasso di sopravvivenza (Sr o St)

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • This field is hidden when viewing the form

Prenota il video meeting

  • This field is hidden when viewing the form