Costruire startup di successo? Consiglio 3 di 6. Troviamo i Cavalli Vincenti

Abbiamo iniziato con cambiare il modo di pensare e in seguito ci siamo posti degli obiettivi ora cominciamo a realizzarne qualcuno, importante.
Forse non lo sapete ancora, o forse lo avete già sperimentato, nello sviluppo del vostro progetto e dei vostri obiettivi sarete circondati da “molti cavalli perdenti” ma “anche da pochi cavalli vincenti”. Chi sono?
I Cavalli perdenti sono tutti coloro che, non convivendo la visione ed il progetto ma soprattutto la mentalità, vi diranno spesso “è troppo difficile”, “è impossibile”, “dove trovi soldi”, o ancora peggio, quelle che fingendo un interesse per lo sviluppo del progetto e degli obiettivi, in realtà ne celano uno personale: ottenere un vantaggio personale economico, che spesso si tramuta nel sempreverde “posto fisso”.
I Cavalli Vincenti sono tutti coloro che sono già in sintonia con il vostro modo di proiettare il futuro, e posseggono la giusta visione ed il giusto approccio per poter divenire dei veri “acceleratori” del vostro progetto.
Vi è solo un problema: i cavalli perdenti si manifestano (o manifesteranno) subito; i cavalli vincenti bisogna cercarli e catturarli.
Quindi concentriamoci su questo.
Tra voi e il raggiungimento degli obiettivi vi è di solito una o al massimo due persone – un (ex) capo, un manager, un professore, un investitore, e spesso, senza che lo sappiate quella persona è proprio nella vostra rete di conoscenze, o può entrarvi a far parte. Quello che occorre quindi è un piano:
– per allargare la rete dei “contatti utili “ (giusto per esser chiari, non stiamo parlano del numero di amici su facebook, o almeno non di tutti);
-per interagire con le persone giuste, ovvero quelle che possano favorire il nostro progetto.
Ma come si fa a farlo?
Partiamo da un assunto comportamentale: tutti noi tendiamo a fidarci delle persone che percepiamo più simili a noi stessi.
Quindi, allarghiamo la nostra rete dei contatti in questa direzione, senza porre limiti agli ambienti e reti di contatto: non solo linkedin e le sue reti (giusto per fare un esempio), ma anche le associazioni culturali, i gruppi professionali, la frequentazione di una palestra, una passione sportiva. Non sarà un caso se molti affari si concludono durante un partita a golf, una partita a tennis, o una vacanza al mare?
In altre parole, avere degli argomenti di discussione extra lavorativi rispetto a una passione è l’inizio della costruzione del rapporto per catturare e  “cavalcare il cavallo vincente”.
Le persone di successo sanno come assimilare l’ambiente a cui aspirano a far parte, quindi mettiamo da parte il tempo per centrare gli sforzi sulle persone che contano. Troviamole, entriamo in contatto con loro e raccontiamogli il nostro progetto.
Prepariamoci a coinvolgerli con una proposta o offerta che possa interessarli, anche economica, se può servire.

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: le clausole evolute in statuto

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il quarto contributo di Nicola Tracanella analizziamo alcune delle clausole che un vero Statuto Evoluto di una Startup dovrebbe prevedere in fase di aumento di capitale destinato a terzi

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: l’iscrizione contestuale alla sezione speciale

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il terzo contributo di Ezio Este analizziamo le modalità per ottenere l’iscrizione contestuale alla sezione speciale del Registro Imprese ed i vantaggi che ne derivano

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden

Prenota il video meeting

  • Hidden