Ecco gli ultimi approfondimenti inQ&A prima delle vacanze. Anche oggi riportiamo i thread delle ultime due settimane ovvero le risposte a quesiti e dubbi e le richieste di pareri che ci sono pervenuti attraverso al piattaforma startup geeks di cui siamo Partner come Coach interni.

Gli argomenti seguono il  precedente post del 17 luglio.

Argomento 3 . Mutuo Start up Fondo di Garanzia

Quesito

Buongiorno abbiamo sentito parlare della possibilità di accedere al mutuo del fondo di garanzia ma francamente abbiamo un po paura e non sapremmo come fare

Risposta

L’accesso e  l’accensione di un mutuo va vissuto nell’ambito di una complessiva strategia finanziaria prevista in un business plan e a supporto di un piano di sviluppo preciso e puntuale (nei tempi e nelle verifiche degli obiettivi e traguardi).

Può essere uno strumento di capitale di debitofondamentale in fase iniziale per arrivare a track record utilia dare valore alla startup e quindi renderla idonea a presentarsi a investitori o piattaforme di crowdfunding e da utilizzare esclusivamente per dare impulso ad un progetto già testato e validato.

E’ naturale che le banche non regalano denaro ovvero non lo rischiano solo per il fatto che si sia startup innovativa. E’ pur sempre una procedura valutativa bancaria e quindi occorre predisporre tutta la documentazione necessaria (tra cui un business plan ben sviluppato ed argomentato) e creare le condizioni giuste a cominciare dal livello di capitalizzazione iniziale da utilizzare comeleva finanziaria.

In quanto alla “paura” che può derivare dalla temporanea impossibilità di restituirlo va riportato che esiste la possibilità di sospensione motivata (e ben argomentata anche rispetto al mancato raggiungimento degli obiettivi dichiarati in fase di richiesta)  fino a 12 mesi grazie al  “Nuovo accordo_credito_2019” Iniziativa “Imprese in Ripresa 2.0”

Argomento 4 – Valutazione premoney

Quesito

Ciao a tutti, la piattaforma di ECF (ndr Equity Crowfunding) sulla quale mi sto profilando per avviare una campagna mi ha proposto una valutazione sulla base dei multipli di fatturato che prevede una cessione di equity del 20%. Secondo voi è corretto?

Risposta

Le valutazioni basate su soli metodi quantitativi ed in particolare quelle deimultipli (del fatturato o del EBIT) non sono appropriate per le startup in quanto non tengono conto di elementi qualitativi fondamentali come il potenziale e le esperienze dei soci.

I metodi appropriati devono utilizzare (ponderandoli) metodi qualitativi (2) e metodi quantitativi (3)

Argomento 5. Strumenti Finanziari Partecipativi

Quesito

Buongiorno, ho sentito parlare di Strumenti Finanziari Partecipativi ma non riesco a comprendere cosa sono e come utilizzarli

Risposta

In questo caso si rimanda alla lettura  dei vademecum già pubblicati su questo sito

It's only fair to share...Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page

Leggi altri articoli nelle stesse categorie:

Creazione Impresa

Se condividi questo articolo contribuisci alla diffusione della conoscenza e della libera informazione, quindi trasferisci valore. Il valore è una forma di ricchezza, quello della conoscenza e dell’informazione se sono liberi e democratici contribuiscono all’arricchimento di tutti

 

Nicola Vernaglione