Startup. 3 risposte a 3 domande

detrazioni investimenti

Startup. Ritorniamo con la nostra rubrica delle “Domande e Risposte” nel formato classico, ovvero quello della raccolta dei quesiti più interessanti e ricorrenti. Oggi rispondiamo in tema di requisiti, quote e diritti, detrazioni

Guarda il videocaffè
Startup. Requisito Ricerca & Sviluppo

Domanda. La nostra è una srl costituita nel 2020 e stiamo presentando un bilancio a zero. Vorremmo diventare startup innovativa utilizzando il requisito dei costi R&S. E’ necessario prima approvare il bilancio?

Risposta. Prima del requisito qualificante, ovvero quello dei costi R&S indicato (alternativo a quello della privativa industriale o del personale qualificato) occorre verificare alcuni altri aspetti fondamentali:

1 Che l’oggetto sociale descriva una attività effettivamente innovativa.
2 Che la descrizione attività ed il codice ATECO siano coerenti con il concetto di innovatività.
3 Che i CV dei soci (indipendentemente dal requisito) siano coerenti con il business.

Effettuate queste verifiche e/o le opportune variazioni in termini statutari anche assumendo clausole tipiche delle startup è possibile richiedere l’iscrizione alla sezione speciale (delle startup innovative) seguendo la procedura indicata dalla guida del Registro Imprese.

In tal senso precisiamo (per ogni fattispecie e quindi anche in sede di costituzione) che le autocertificazioni prodotte in merito al ed ai requisiti sono “dichiarative” e quindi nulla importa se vi sia o meno un bilancio approvato o un bilancio “ a zero”.

La verifica avviene con il deposito del bilancio successivo al passaggio alla sezione speciale laddove in nota integrativa, in particolare per le spese in R&S si vada a produrre opportuna specifica secondo le indicazioni delle norme. 

Startup. Quote e diritti

Domanda. sto decidendo di partecipare ad una startup e mi hanno offerto delle quote di tipo “Bcon soli diritti patrimoniali, cosa significa? Quali sono i miei diritti?

Risposta. Nel codice civile, a partire dall’articolo 2462 vengono esposti i diritti dei soci delle srl, che possiamo riassumere in

Amministrativi

  • Intervento in assemblea
  • Voto nelle decisionali sociali
  • Informazioni e controllo
  • Esercizio azione sociale di responsabilità
  • Richiesta revoca amm.tori (gravi irregolarità)
  • Impugnazione decisioni sociali
  • Diritti particolari dell’amministrazioni (atto costitutivo)

Patrimoniali

  • Utili
  • Diritto d’opzione in caso di aumento di capitale
  • Liquidazione della quota in caso di scioglimento
  • Rimborso della quota in caso id recesso
  • Prelazione sull’acquisto della quota di partecipazione del socio moroso
Startup. Detrazioni.

Domanda. Startup costituita a febbraio 2020, come soci abbiamo versato l’intero capitale sociale. Possiamo fruire della detrazione al 50% o in questo caso vale solo la detrazione del 30%?

Risposta. ai sensi del Decreto 7 maggio 2019, le agevolazioni si applicano  ai  conferimenti in denaro iscritti alla voce del capitale sociale e della riserva  da sovrapprezzo delle azioni o quote delle  start-up  innovative.

L’articolo 38 del Decreto Legislativo 34/2020, il “Decreto Rilancio”, ha potenziato le agevolazioni per i soggetti Irpef che investono in start-up innovative: la detrazione Irpef spettante a seguito di investimento nel capitale sociale di una start-up innovativa viene incrementata al 50% (in luogo del 30% ordinario), nel limite di 100.000 €.

L’impresa beneficiaria ha l’onere di presentare un’istanza operativa contenente:

  • elementi identificativi dell’impresa beneficiaria e investitore e, in caso di investimento indiretto, dell’OICR 
  • ammontare dell’investimento che il soggetto investitore intende effettuare; 
  • ammontare della detrazione che il soggetto investitore intende richiedere. 

Per l’anno 2020, l’istanza per la detrazione del 50% per le persone fisiche può essere presentata anche successivamente all’effettuazione dell’investimento, purché in un periodo compreso tra il 01/03/2021 e il 30/04/2021.

A tal fine valgono anche gli investimenti (in capitale sociale e sovraprezzo) effettuati in fase di costituzione a condizione che questa sia avvenuta con contestuale iscrizione alla sezione speciale del registro imprese.

A tal fine consigliamo anche la lettura del nostro precedente articolo

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: le clausole evolute in statuto

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il quarto contributo di Nicola Tracanella analizziamo alcune delle clausole che un vero Statuto Evoluto di una Startup dovrebbe prevedere in fase di aumento di capitale destinato a terzi

Aprire e creare una startup

Aprire e creare una startup. Guida avanzata e consigli pratici: l’iscrizione contestuale alla sezione speciale

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il terzo contributo di Ezio Este analizziamo le modalità per ottenere l’iscrizione contestuale alla sezione speciale del Registro Imprese ed i vantaggi che ne derivano

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden

Prenota il video meeting

  • Hidden