Regime forfettario e soci di SRL. Parte prima

Costituzione startup

Regime  forfettario e soci di SRL. Di recente, nel corso della attività che hanno preceduto la costituzione di una startup benefit abbiamo nuovamente affrontato questa tematica, scontrandoci, come spesso accade, con la scarsa applicazione accuratezza delle informazioni ricevute ed acquisite (da altre fonti) da parte delle socie in merito alla presunta esistenza di cause di incompatibilità tra un socio in regime forfettario e la sua qualifica di founder della startup.

Ancora una volta e a beneficio di tutta la community, ci sentiamo in dovere di fornire un contributo profondo sul tema, senza la presunzione di “esperti fiscali” ma con la dedizione allo studio e all’approfondimento di ogni documento disponibile.

Per facilitare la lettura abbiamo suddiviso in contributo in due parti. Questa è la prima.

Guarda il Videocaffè

Regime forfettario e soci di SRL Le incompatibilità

La normativa sul Regime Forfettario in tema di incompatibilità con la partecipazione in quote di SRL prevede quanto segue (comma 57, art. 1 della legge n. 190/14 come modificato dall’articolo 1, comma 9, della Legge n. 145/18 e dell’articolo 1-bis, comma 3, del D.L. n. 135/18) definendo le fattispecie di incompatibilità. Sono incompatibili con il regime forfettario:

“Gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano, contemporaneamente all’esercizio dell’attività, ……… (omissis) e controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni

Semplificando e traducendo il disposto possiamo affermare che:

  • Il titolare di partita IVA forfettaria che non detiene quote di controllo della startup (SRL) non ricade in alcuna causa di incompatibilità anche se l’attività economica svolta dalla startup è riconducibile a quella svolta con la partita Iva individuale;
  • Il titolare di partita IVA forfettaria che invece detiene quote di controllo non è incompatibile con il Regime Forfettario se l’attività economica svolta dalla startup è diversa da quella riconducibile alla partita Iva individuale.
Regime forfettario e soci di SRL Il concetto di “controllo”.

E’ ora necessario, per evitare ogni, interpretazione soggettiva, analizzare le due specifiche cause di incompatibilità e per farlo ci rifaremo alla posizione della Agenzia delle Entrate: la Circolare n. 9/E/2019.

In tema di “controllo” la Circolare analizza le fattispecie del controllo diretto e indiretto. Vediamole

Controllo diretto

Riferendoci strettamente al Codice civile ed alla prassi va precisato che il controllo diretto di una startup SRL non si ha soltanto con il possesso della maggioranza assoluta (50% o più) delle quote ma anche in caso di influenza dominante o per presenza di vincoli contrattuali.

In entrambi i casi non esiste una nozione specifica ma per lo più ci si rifà ad una interpretazione estensiva dell’art. 2359 del Codice civile affermando che l’unica fattispecie concreta di influenza dominante rilevabile è quella che riguarda il potere di eserciate i voti per la nomina degli Amministratori, stabile (relativamente) nel tempo.

Si ha invece il vincolo contrattuale nel caso in cui il socio in regime forfetario risulti l’unico o il principale fornitore della srl (controllo di fatto) sulla base di un confronto tra il fatturato del socio e la totalità degli acquisti della società (Fonte di approfondimento: Interpelli Agenzia delle Entrate).

Controllo indiretto

Per quanto riguarda, invece, il controllo indiretto tralasciando le ipotesi di società controllata, e società fiduciaria citiamo il caso di interposta persona.

Che cosa si intende per interposta persona? Lo sono

  • I familiari;
  • il coniuge;
  • i parenti fino al terzo grado
  • gli affini fino al secondo grado.

Quindi se come fondatore detieni il 30% della startup e tuo zio detiene un’ulteriore quota del 21%, si verifica l’ipotesi di controllo per interposta persona. (30% + 21% = 51%)

(segue)

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Il webinar.

Progettare e realizzare un round di raccolta capitali è una attività che ha necessità di supporti tecnici ed efficaci che siano congegnati anche in relazione ad una complessiva strategia societaria e finanziaria. Un round ha quindi necessità dei supporti tecnici e documentali idonei a rappresentare al meglio, agli investitori, tutti i vantaggi immediati e futuri della partecipazione nella startup. Questi supporti hanno un nome: l’investor kit
L’Investor Kit è un insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette di raccontare la visione, evidenziare il potenziale di crescita dell’azienda e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto. L’Investor Kit è quindi l’insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette ai fondatori di raccontare la propria visione, evidenziare il potenziale di crescita della startup e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto oltre che fornire le informazioni e le condizioni per concretizzare i “deal” ed acquisire una partecipazione nella società.
Di cosa si parla in questo webinar
1. Presentarsi agli investitori in maniera efficace
2. Cos’è l’Investor Kit
3. I contenuti dell’Investor Kit: dal business plan alla LOI
4. Perché l’investo kit è fondamentale per raccogliere capitali in maniera corretta

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Analisi dei metodi DCF nella valutazione premoney

Terminiamo oggi il nostro percorso dentro la Valutazione premoney analizzando gli ultimi due (di tr) metodi finanziari: i metodi DCF, ordinario econ crescita di lungo termine. Il DCF con LTG (Long Term Growth) assume che i flussi di cassa futuri cresceranno ad un tasso costante basato su quelli dell’industria e settore di appartenenza computando anche il Valore Terminale. Tra i due metodi DCF con LTG è il meno importante e viene utilizzato più come valore di controllo che come effettivo metodo di valutazione. Il DCF con metodo di crescita a lungo termine è uno dei modelli più diffusi per valutare le società quotate. Questo metodo presuppone che la società sopravvivrà e crescerà stabilmente e a tasso costante. Sono metodo molto tecnici e molto complessi dove l’importanza delle singole variabili della formula devono essere attentamente manovrati dal valutatore soprattutto; il fattore di rischio (beta); il tasso di sconto dei flussi di cassa futuri (WACC); il tasso di sopravvivenza (Sr o St)

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • This field is hidden when viewing the form

Prenota il video meeting

  • This field is hidden when viewing the form