fbpx

Bilancio 2021. Anteprima relazione d’impatto

Bilancio 2021. CREAZIONEIMPRESA

Il 2021 un altro anno tra le ombre del lock down e le tantissime luci che hanno illuminato il nostro percorso di crescita. 

Un anno di sfide spesso convertite in successi grazie anche alle basi già poste nel 2020.

Un anno che ci ha visti impegnati su tanti fronti, a partire da quello più difficile: dover rivedere ancora una volta i piani in versione COVID.

In molti ci hanno chiesto: “Perchè siete benefit?” “Cosa significa essere benefit?”  

La nostra risposta è che ci impegniamo quotidianamente e costantemente nella diffusione della conoscenza e consapevolezza  imprenditoriale. Nel fornire, gratuitamente, strumenti e supporti pratici per la corretta gestione, contribuendo in maniera concreta alla crescita di startup e pmi e riducendo il rischio di default, con ricadute positive su tutto l’ecosistema e infine sullo stesso PIL.

In tutto questo, grazie alla Academy, abbiamo fatto un deciso scatto in avanti verso la nostra mission “shared value“. Non ci basta più (o soltanto) essere socialmente responsabili ma vogliamo creare valore all’origine attraverso azioni concrete che rendano le startup forti e autonome.

Guarda il videocaffè

Bilancio 2021. Diamo i numeri.

65 articoli di approfondimento e oltre 51.000 parole. Tutte utili.

4 playlist tematiche sul nostro canale YouTube con oltre 18 ore di approfondimenti.

25 webinar di approfondimento realizzati per un totale di oltre 45 ore e circa 2.000 partecipanti

165 ore di assistenze gratuite

154 risposte a quesiti

75.000 e oltre sono stati i visitatori del nostro nuovo sito web  e 85.000 le sessioni con oltre 210.000 visualizzazioni di pagina e ben 10 chiavi di ricerca con le quali siamo in prima pagina su google search, il tutto con una piena copertura nazionale (e oltre).

Bilancio 2021. A servizio delle startup nel rispetto del nostro manifesto benefit

Tra gennaio e dicembre abbiamo supportato alla costituzione 56 startup delle quali 42 benefit

Oltre 3 milioni il valore degli apporti in startup generati, con conseguente beneficio fiscale (in detrazione o deduzione) a favore dei soci

Abbiamo avviato 5 piani di work for equity e un piano di incentivazione che genereranno incrementi del patrimonio netto delle startup destinatarie per circa 2 milioni di euro.

3 Srl ordinarie si sono trasformate in startup innovative delle quali una benefit

Una Spa trasformata in PMI innovativa

Abbiamo realizzato 11 business plan e 4 valutazioni premoney  che hanno consentito di raccogliere fondi  (in varie modalità) per oltre 3 milioni

Abbiamo partecipato, come advisor a 48 ore complessive di incontri “investor day” di startup che abbiamo supportato in campagne di equity crowdfunding. Le abbiamo supportate nella fase di closing e nella definizione della Cap Table.

3 sono le raccolte pre costitutive realizzate per un totale raccolta di circa 350.000 euro

Siamo stati attivi in Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria. Senza mai spostarci.

Abbiamo collaborato con 11 Notai, 64 colleghi Dottori Commercialisti e 15 Avvocati. In tutta Italia.

Abbiamo  aumentato l’organico con due nuove figure professionali

Abbiamo partecipato a oltre 350 ore di web meeting e 150 ore di telefonate, per approfondire, risolvere, chiarire, aiutare, chiunque ce lo abbia chiesto, anche  colleghi.

La nostra newsletter “il caffè del mercoledì” (anche nella nuova versione in video),  ha incrementato le sottoscrizioni passando 1051. I nostri social complessivamente contano oltre 9.000 followers,

abbiamo applicato la nostra dichiarazione benefit rinunciando a proseguire i contatti con 2 attività d’impresa che rientrano nella nostra griglia di insostenibilità ed abbiamo rinunciato a numerose offerte di annunci a pagamento sul nostro sito da parte di siti di scommesse on line. 

abbiamo realizzato 2 e-book completamente gratuiti sull’applicazione pratica del work for equity e sulle detrazioni spettanti ad investitori in startup.

abbiamo siglato  convezione con Università Cattolica del Sacro Cuore per attivazione stage/tirocini curriculari

Abbiamo implementato  la nostra Investor List che ad oggi conta oltre 50 adesioni tra professionisti, imprenditori ed angels.

Infine da poco abbiamo chiuso il nostro secondo aumento di capitale in work for equity innalzando il capitale netto a oltre 200.000 euro

Bilancio 2021. Partnership e Network

La nostra forza è il network. Da sempre.

Come ormai sapete CREAZIONEIMPRESA nasce come network professionale nel 2011 e da pochi ha compiuto 10 anni. La traslazione in SRL non ne ha cambiato la radice e la vocazione, anzi l’ha rafforzata.

Dalle origini siamo partner della fantastica community, anzi, ormai quasi più incubatore/acceleratore, startup geeks.

Con il MISE siamo stati partner dell’edizione 2021 della settimana dell’Educazione Finanziaria realizzando un webinar sulla società benefit 

Abbiamo tenuto sessioni formative per ODCEC Cagliari e Milano 

Abbiamo tenuto 60 ore di sessioni formative in tema di educazione finanziaria e imprenditoriale a ragazzi delle prime, seconde e terze classi, professionali della sede di Brugherio di FONDAZIONE CLERICI 

Abbiamo collaborato con la Piattaforma Milano Percorsi e il SIC (Sindacato Italiano Commercialisti) realizzando anche in collaborazione con IlSole24ore 4 webinar specialistici che ci hanno visto tra i protagonisti.

Abbiamo stretto una partnership vincente con la piattaforma backtowork24 e Milano Percorsi

Bilancio 2021. Lo sviluppo del consultech

Abbiamo dato contenuto ai nostri obiettivi definiti nel piano e nella relazione d’impatto 2020 sviluppando ,con un lavoro coordinato di 5 risorse (interne ed esterne) di oltre 200 ore in 3 mesi, il più esclusivo e innovativo software/tool per l’elaborazione del business plan e delle certificazioni per gli investitori in startup. 

Abbiamo inoltre dato corpo in ottobre alla Academy Creazioneimpresa sviluppando i primi due percorsi in 8 moduli

Bilancio 2021. Cosa e chi ci ha deluso

La più grande delusione è dalle Istituzioni con l’oramai nota marcia indietro sulle costituzioni on line.

Bilancio 2021. Cosa abbiamo programmato

Rilasceremo la nuova versione del software del business plan e certificazioni on line con molte più automazioni nella generazione degli allegati

Vedranno la luce la versione beta test e 1.0 del nostro software SaaS del business plan per startup (Business Model Plan). Attualmente già sviluppato in excel e in uso interno.

Rafforzeremo la nostra vocazione di acceleratore di startup ratificando ulteriori importanti partnership alle quali stiamo già lavorando mesi e lanciando progetti innovativi rivolti prevalentemente a startup sostenibili

Realizzeremo almeno altri 3 e-book tematici gratuiti

Puntiamo, al minimo, ad accrescere la diffusione del work for equity quale pratica efficace per creare valore per le startup e PMI

Aumenteremo l’organico anche con possibili ingressi di nuovi partner.

Abbiamo in programma un ulteriore aumento di capitale da realizzarsi entro la fine del 2022.

Ne avremmo delle altre da raccontarvi ma ci fermiamo qui.

Vuoi approfondire questo e ad altri temi per gestire al meglio la tua startup? Frequenta la nostra Academy.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Articoli correlati