Mutuo Fondo di Garanzia

Mutuo fondo di garanzia. A chi è rivolto?

Micropiccole e medie Imprese, e professionisti appartenenti a qualsiasi settore con la sola esclusione delle attività finanziarie.

Startup Innovative

Le startup innovative possono  accedere al Fondo anche in assenza di un primo bilancio, e sulla base di bilanci previsionali e business plan opportunamente idoneo a rappresentare l’intero business anzendale. Alle startup innovative è concessa una garanzia pari all’80%.

Cos’è?

Il Fondo garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore (banca o altro intermediario finanziario).

Come funziona?

La garanzia copre fino ad un massimo dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria e fino ad un importo massimo garantito per beneficiario di 2,5 milioni di euro.

Il Fondo può intervenire
– sia garantendo direttamente l’operazione finanziaria (Garanzia Diretta)
– sia controgarantendo/riassicurando un soggetto garante (confidi o altro intermediario finanziario) che garantisce l’operazione in prima istanza (Controgaranzia/Riassicurazione).

I beneficiari devono essere in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalle Disposizioni Operative

Come richiederlo?

La richiesta è preceduta da una fase di prescreening gratuita al fine di verificare sia le condizioni di fattibilità sia la richiesta massima ipotizzabile

Per richiedere il mutuo agevolato Fondo di Garanzia per Startup compila il form (Modulo-prescreening-richiesta-mutuo)