Relazione d'impatto 2023

La Società Benefit va interpretata quale modello di business di innovazione sociale e per questo riteniamo sia riduttivo declinarlo nei soli concetti di sostenibilità o responsabilità sociale. In Creazioneimpresa abbiamo adottato una missione (e visione) orientata allo shared-value, ovvero non riteniamo sia più sufficiente definire standard gestionali ma aderire ad un mindset che comporti atti e attività sempre idonei a generare valore soprattutto verso i nostri stakeholder. È per questo che abbiamo deciso di qualificarci come Società Benefit. Ed è per questo che ne andiamo fieri.

Correva l’anno 2020. In una delle lunghe sessioni di brainstorming che abbiamo fatto prima di costituire Creazioneimpresa, per progettare lo statuto e redigere il business plan abbiamo avuto un’intuizione. L’obiettivo che ci proponevamo di perseguire era quello di supportare con servizi di qualità l’ecosistema delle startup, sviluppando anche dei prodotti tecnologici che ottimizzassero i processi (dalla costituzione al business plan), nonché di creare quella consapevolezza nei founder (e quindi negli imprenditori) indispensabile per guidare un’iniziativa imprenditoriale. Quindi un’innovazione (in questo caso di processo) supportata dalla tecnologia, aveva di per sé stessa, un riverbero sui nostri stakeholder. Aveva un impatto sociale. Abbiamo quindi deciso di trasformare questa intuizione in impegno e di sigillarla anche nel nostro statuto: siamo diventati startup innovativa (per perseguire l’innovazione tecnologica) e società benefit per perseguire l’impatto sociale, o come dice la legge il “beneficio comune”. In breve, siamo diventati startup benefit. Nel tempo, abbiamo proseguito nel solco di questo sentiero tracciato, avendo come riferimento teorico quello dello shared value di Porter che va oltre la responsabilità sociale di impresa, passando da un approccio redistributivo (guadagno e poi mi dedico agli stakeholder), a una modalità che, partendo dalla catena del valore dell’impresa (business model), consente di espandere il sia valore economico sia il valore sociale, in quanto intimamente collegati. Questa visione è piaciuta anche a molti nostri clienti, che hanno deciso di fondare la loro startup innovativa assumendo anche lo status di società benefit, e noi stessi, come illustrato nel corpo di questo documento, siamo diventati promotori (da statuto) di un nuovo movimento “quello delle startup benefit” contribuendo attivamente alla fondazione di startup con modelli di business responsabili e sostenibili.

E’ quindi, con grande piacere, che presentiamo la relazione d’impatto 2023 di Creazioneimpresa SRL SB, in cui vi forniremo una panoramica completa delle attività svolte dalla nostra società nel corso dell’ultimo anno e degli obiettivi raggiunti

Leggi le nostre precedenti relazioni d'impatto

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden

Prenota il video meeting

  • Hidden