I principali ambiti di intervento

Impatto

Elaborazione e redazione Relazione d’impatto

Benefit check

Per verificare la visione e la missione per diventare Benefit

Oggetto sociale

Per declinare visione e missione in ambiti dell’oggetto sociale

Statuto

Previsione di clausole specifiche previste dalla normativa

Come elaboriamo la relazione d'impatto

Acquisizione informazioni

Acquisizione statuto per verifica oggetto sociale "benefit"

Pre Assessment

Elaborazione e invio del questionario di pre-assessment 

Qualificazione impatto

Acquisizione delle risposte di pre-assessment e invio questionario di qualificazione dell'impatto su aree specifiche

Relazione d'impatto

Preview dei risultati con indici di benchmark.

Definizione delle aree di miglioramento e degli obiettivi. Elaborazione e redazione della relazione finale

Guarda come è fatta la relazione d'impatto

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per maggiori dettagli e preventivo

Diventare Società Benefit

La legge di stabilità per il 2016 ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina delle società benefit. Si tratta di una previsione normativa innovativa e unica a livello europeo che legittima e attribuisce valore a un nuovo modo di fare impresa. La società benefit è una società che persegue lo scopo di lucro utilizzando il profitto come mezzo per creare un beneficio che si ripercuote anche su altre categorie di soggetti, quali dipendenti, fornitori, ambiente, società, garantendo allo stesso tempo all’impresa una maggiore redditività.

Le Società benefit non sono una nuova forma societaria ma sono a tutti gli effetti delle società che possono operare in una delle forme giuridiche regolamentate dal codice civile e che pur mantenendo il fine di lucro (non sono quindi entità no profit) intendono e dichiarano di operare nell’interesse collettivo.

SCARICA IL NOSTRO EBOOK

PERCHÈ SOCIETÀ BENEFIT?

Innanzitutto è necessario chiarire e sottolineare che (almeno, al momento) la disciplina vigente non comporta per le Società Benefit  alcun vantaggio sotto il profilo dei benefici fiscali, sgravi contributivi o agevolazioni finanziarie,  e non consente alcuna deroga alla disciplina societaria, a meno che non abbia il requisito di Startup o PMI innovativa

Ciò nonostante l’adozione di questa innovativa forma giuridica può ritenersi economicamente appetibile in particolare, con riferimento all’alto valore reputazionale collegato alla qualifica “benefit”: si ricorda che la Società Benefit può introdurre, accanto alla denominazione sociale, le parole: «Società benefit» o l’abbreviazione: «SB» e utilizzare tale denominazione nei titoli emessi (ad esempio gli SFP di una startup innovativa), nella documentazione e nelle comunicazioni verso terzi. E’ innegabile che presentarsi sul mercato come Società Benefit comporti una maggiore attrattiva verso il cliente finale, oggi sempre più attento e sensibile alle scelte sostenibili fatte dalle imprese produttrici o di distribuzione.

Vediamo in sintesi quali sono i vantaggi e le motivazioni  di “essere Società Benefit”.

6 Motivi Benefit?

Ridefinizione delle Responsabilità del management 
La forma di società benefit offre una protezione legale per bilanciare gli interessi finanziari e non finanziari quando si prendono decisioni, anche di fronte a una ipotesi di vendita, o per società quotate in borsa.

Rafforzamento dei diritti di Azionisti e investitori
La forma giuridica di società benefit dà agli impact investor la certezza che un’azienda mantenga la responsabilità di perseguire la propria missione nel futuro. Questo può aiutare le aziende ad attrarre capitali di investimento ad impatto.

Una reputazione da Leader
La vostra azienda si potrà unire ad altre aziende iconiche, dalla solida reputazione, riconosciute per il beneficio che creano per la società, ed essere in prima linea di un movimento in crescita.

Attrarre e trattenere talenti
‘I Millennial rappresentano oggi il 50% e diventeranno il 75% della forza lavoro entro il 2025; il 77% di essi afferma che “lo scopo dell’azienda è il motivo principale per cui scelgo un certo datore di lavoro.” La Società Benefit assicura ai futuri talenti che l’azienda è legalmente impegnata nel perseguire una missione di impatto positivo.

Attrattività per investitori al dettaglio e protezione della missione per le società quotate
Le Società Benefit offrono un’opportunità di investimento per i segmenti di consumatori consapevoli, in rapida crescita, che già prestano attenzione alla sostenibilità, al biologico, al commercio equo, e alle filiere corte e trasparenti.

Valore dimostrativo
Le Società Benefit mostrano già oggi – a investitori e imprenditori, in ogni settore – come sono fatte e come si comportano le aziende eccellenti del futuro.

Cosa Facciamo per la trasformazione in "Benefit"

  1. Definizione delle finalità del beneficio comune che saranno oggetto della attività
  2. Inserimento o modifica in oggetto sociale dell’impresa
  3. Nomina del soggetto responsabile
  4. Identificazione obiettivi da perseguire nel primo esercizio
  5. Costituzione o modifica con relativa trascrizione in Registro Imprese

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per maggiori dettagli e preventivo

ABBIAMO COSTITUITO

0
Startup benefit

ABBIAMO TRASFORMATO

0
srl o spa ordinarie in società benefit

ABBIAMO REALIZZATO

0
Relazioni d'impatto

UTILIZZIAMO

0
Metodologie

Consulenti, Formatori, Mentor, Coach, Innovation Manager, Startup Advisor e Commercialisti.

Professionisti accreditati presso