Quanto vale la tua startup o pmi innovativa?

È la domanda che ti stai ponendo proprio in questo momento perché stai pensando di avviare una campagna di equity finance con capitali privati.

Come faccio a calcolare il valore?

Quando si è alla ricerca di fondi per finanziare un progetto di start up, la valutazione è il biglietto da visita con cui devi presentare al meglio il valore della tua start up, in termini quantitativo-economici ma anche qualitativi.

Nella nostre valutazioni, valorizziamo asset immateriali che usualmente non vengono presi in considerazione, ma fondamentali per una startup: le caratteristiche e le esperienze dei founders e del core Team, i leads generati , la presenza di privative, la presenza di accordi o partnership commerciali o industriali, etc. 

Inoltre, una valutazione premoney si puo’ fare anche prima della costituzione dell”impresa e dare un valore al progetto imprenditoriale. 

Cosa si intende per “pre-money”?

La valutazione pre-money è la valutazione soggettiva (basata su metodi oggettivi) che assegni alla tua startup prima di avviare il round o la proposta di investimento e rappresenta la base o l’apertura delle contrattazioni e degli accordi per giungere alla raccolta di capitali privati.

Di cosa ho bisogno?

L’altro documento importante a cui sono interessati gli investitori, oltre alla Valutazione Premoney, è il Business Plan.

Quali sono i metodi che utilizziamo?

Se deciderai di affidarti a noi potremo produrre una valutazione ed un report altamente analitici e (perché conta anche questo) graficamente appropriato. La valutazione utilizza 5 metodi certificati che potranno anche essere ponderati secondo pesi più aderenti alla realtà

Metodo Scorecard

Metodo Checklist (Berkus)

Metodo Venture Capital

Metodo DCF Long Term Growth

Metodo DCF with multiples

Perchè la nostra valutazione ha valore certo?

La relazione di valutazione prodotta da CREAZIONEIMPRESA è riconosciuta come best practice da prioritari Istituti Bancari, da Primarie piattaforme di Equity Crowdfunding, da Investitori Istituzionali e non. Questo perchè non è un semplice report che tutti possono generare autonomamente utilizzando anche i nostro stessi software, ma è la modalità di produzione di quel report, ovvero l’assunzione, la verifica e la normalizzazione dei dati e informazioni acquisiti dalle imprese e la conseguente elaborazione di una relazione complessiva (della quale il report fa parte) che viene firmata in apposita dichiarazione, da un Professionista del Team ordinisticamente abilitato (dottore Commercialista e/o Revisore). E’ questo quello che conferisce reale valore alle nostre (e a tutte le valutazioni aziendali). Le valutazioni redatte da Dottori Commercialisti sono le sole ad avere ha legale ai sensi del D.lgs n. 139 del 28/06/2015.

Scarica il nostro ebook sulla Valutazione premoney di Startup e PMI Innovative e scopri come ottenere tutti i benefici

La guida per conoscere a fondo i metodi di valutazione e come approcciare la valutazione della tua startup o PMI innovativa.

A cura di Nicola Vernaglione, Ezio Este, Nicola Tracanella e Valerio Oliveto.

In quanto tempo e come otterrò la mia valutazione?

La produzione del report prevede una attenta analisi di tutti gli elementi che alimenteranno gli algoritmi di calcolo. Sarà quindi necessario, attraverso la produzione di documentazione appropriata e informazioni dettagliate, valutare ed inserire ogni dato di natura consolidata o previsionale (KPI; team; mercato; settore, ecc.) per giungere ad una valutazione ponderata ed oggettiva, tale da poter poi essere utilizzata in relazione sottoscritta dal professionista. Il tempo medio di produzione del report finale è di circa 10 giorni uomo (che si conteggiano dal completamento di tutte le informazioni e documentazione richiesta) con la produzione di report intermedi che saranno valutati e confrontati prima di giungere alla valutazione definitiva.

Scarica un esempio di REPORT
di Valutazione pre-money

ABBIAMO REALIZZATO

0
Valutazioni di Startup innovative

HANNO ATTIVATO

0
MLN Euro di investimenti

A SUPPORTO DI

0
Startup innovative

A SUPPORTO DI

0
PMI innovative

Vuoi sapere quanto vale la tua startup innovativa?

Prenota ora una prima consulenza gratuita​

Contattaci per maggiori dettagli e preventivo

I Progettisti e Docenti del Master IPSOA “Startup Specialist”

Professionisti accreditati presso

Scarica documento

Prenota il video meeting

  • Hidden

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden