Cos'è l'equity crowdfunding
L’equity crowdfunding permette raccolte di capitali diffuse da realizzarsi su portali dedicati e autorizzati. Coloro che aderiscono alla campagna divengono a tutti gli effetti soci della società (equity). Nell’ambito della definizione della raccolta è possibile definire “soglie” di attribuzione diritti collegati a quote particolari.
Perchè una consulenza per l’attivazione e la gestione di campagne di Equity Crowdfunding (ECF)?
Le attività di round o raccolta capitali su piattaforme autorizzate e specializzate in ECF, sono molto delicate e spesso complesse.
Una prima e importante fase riguarda la scelta della piattaforma sulla quale attivare/proporre la raccolta di capitali, sia in termini di capacità di attrarre potenziali investitori (retail e istituzionali) sia in termini di valutazione iniziale del progetto e modalità di gestione dell’intera campagna.
Per questo CreazioneImpresa, ha sviluppato negli anni competenze e relazioni utili a definire preventivamente l’opportunità di avviare una campagna ECF e conseguentemente proporre la piattaforma con la quale abbiamo già relazione strutturata ovvero gestire relazioni con la piattaforma individuata dalla startup.
Scarica il nostro ebook su "Finanziare la tua startup"
La guida con modalità pratiche per finanziare in modo efficace la tua startup
A cura di Nicola Vernaglione, Ezio Este, Nicola Tracanella e Valerio Oliveto.
I Progettisti e Docenti del Master IPSOA “Startup Specialist”. Articolisti per “Norme e Tributi Plus” del Sole24ore
Professionisti accreditati presso
L'equity crowdfunding con CreazioneImpresa
- Valutazione premoney certificata
- Definizione del Capital need e fund destination
- Definizione del valore di raccolta totale
- Strutturazione e definizione della quota inscindibile da riportare in delibera e quale obiettivo di raccolta
- Definizione della prima quota scindibile quale obiettivo di overfunding di piattafroma
- Definizione della quota residuale scindibile quale obiettivo di raccolta a scadenza di delibera di aumento di capitale
- Elaborazione della delibera di aumento di capitale conforme all’operazione in piattafroma e relativa definizione di modalità e tipologia di quote
- Assistenza nella variazione statutaria di aumento di capitale, e relative clausole (scindibile, inscidibile, tipologia quote, tag e drag along, trasferimenti, prelazione e gradimento)
- Produzione del business plan per gli investitori
- Assistenza nella produzione di ulteriori contenuti per le produzioni autonome o esternalizzate di supporti di comunicazione a supporto della campagna
- Relazioni continue con campaign manager della piattaforma
- Presenza a trattative e presentazioni agli investitori
- Gestione delle fasi di chiusura della campagna e formalità aucap e registro imprese
ABBIAMO COSTITUITO
ABBIAMO TRASFORMATO
ABBIAMO ASSISTITO
ABBIAMO SUPPORTATO
Prenota ora una prima consulenza gratuita
Abbiamo sviluppato partnership che aiutano a dare voce alle PMI e Startup innovative
Siamo sempre alla ricerca della maniera migliore di supportare la crescita delle startup e delle PMI, per questo, e per rispondere ad una chiara richiesta, abbiamo già realizzato partnership con la piattaforme di equity crowdfunding, che permettono di selezionare imprese e progetti da proporre a investitori non professionali di ogni taglia.