hm7-10-7-5

Programma Accelerazione 2022

Perchè

Supportiamo da sempre le startup innovative e la loro crescita con soluzioni e programmi evoluti; con i percorsi e gli e-book della nostra Academy; con gli approfondimenti e infine con i nostri software di produttività della “Consultech Business Unit

Cosa

Dall’ascolto costante delle esigenze delle circa 300 startup che abbiamo fino ad ora accompagnato in vari ambiti, abbiamo compreso che i tradizionali programmi di accelerazione non soddisfano a pieno le loro esigenze  soprattutto di quelle che sono già sul mercato e che hanno un team con precedenti esperienze professionali e imprenditoriali. Per questo al nostro programma abbiamo dato una connotazione più pratica a molto orientata alla creazione di valore soprattutto economico, finanziario e patrimoniale oltre che di innovazione sociale.

Per chi

I nostri programmi di accelerazione hanno vari formati, durata e contenuti e sono rivolti a startup e PMI che hanno le seguenti caratteristiche:

  1. Sono già costituite e regolarmente iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese;
  2. Hanno un modello di business già testato e verificato;
  3. Hanno traction documentabile e preferibilmente primi ricavi.

Chi

Un team esperto, specializzato e qualificato che oggi affianca quotidianamente le startup e PMI innovative, con alle spalle decine di anni di esperienza nel supportare lo sviluppo e l’innovazione di PMI in tutti gli ambiti della gestione d’impresa. Un Team con importanti connessioni professionali e di sistema. Pienamente connesso all’ecosistema delle startup e pmi. Un team con percorsi certificati come quello di Startup Specialist e Advisor, di Innovation Manager, di Business Analyst

Come

Abbiamo dato forma a percorsi di accelerazione che di fatto già applichiamo, da sempre. Assistenze qualificate che in molti casi sono vere e proprie “best practice”: il work for equity; il business plan con il nostro metodo certificato e registrato (business model plan); i percorsi pratici della Academy e i software di produttività che continueremo a progettare e rilasciare. Iniziamo dal “percorso Start” con le iscrizioni aperte dall’11 luglio al 30 settembre.

Di cosa hai bisogno

Fondi per lo sviluppo del business

Conoscere e incrementare il valore della startup

Acquisire Competenze manageriali specifiche

Cosa ti diamo

Strategia finanziaria

Valutazione premoney

Percorsi Academy

Accesso Mutuo

Piani di Work for Equity

Software produttività

Business Plan

Piani di incentivazione

Coaching

Investor Kit

Rivalutazione asset

Comincia dalla formula Start

Durata 12 mesi.

Offerta valida fino al 30/09/2022

FORMULA START - DURATA 12 MESI

OFFERTA VALIDA FINO AL 30/09/2022
500 + iva Mensile (*)
  • Accesso illimitato contenuti Academy per 12 mesi
  • Accesso illimitato Basic Plan e Certificazioni
  • Piano economico finanziario con nostro metodo Business Model Plan (R)
  • Accesso mutuo Fondo di Garanzia (*oltre success fee)
  • Accesso fondi per l'innovazione (*oltre success fee)
  • Valutazione Premoney
  • 1 ora di coaching e mentoring on line ogni 2 settimane
LIMITATA

Si parte il 15 ottobre

Terminate le candidature e le selezioni il primo programma Start parte il 15 Ottobre

L'offerta scade tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
L'offerta Start è scaduta il 30 settembre

Alcune Testimonianze

Chi ha già scelto i nostri servizi di accelerazione

Le vostre domande

Come riportato in alto in questa pagina le startup vengono selezionate sulla base di tre requisiti fondamentali: 1) regolare iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese; 2) Business Model già definito e testato; 3) Traction documentabile. Successivamente ci sono diversi step. Il primo prevede l’invio iniziale della candidatura tramite il modulo dedicato cui fa seguito la risposta ad una serie di approfondimenti via mail o web call. La selezione viene effettuata tenendo in considerazione vari fattori che verifichiamo da documentazione che inviteremo a inviarci: visura aggiornata; pitch deck; bilancio depositato o situazione economico e patrimoniale aggiornata. Infine, valutiamo la coerenza tra le necessità della startup e l’offerta di valore proposta dal nostro programma.

Una delle fondamentali differenze del nostro programma sta proprio in questo. Non verrà richiesto nessun impegno da scadenze. È un programma che segue la normale crescita dell’impresa applicato secondo tempi e necessità condivise. L’impegno che chiederemo sarà quello di interviste focus per definire al meglio le attività del programma da applicare.

Formalmente no. In pratica e in sostanza, si. Al punto da essere riconosciuti tali anche dal programma Smart Money di Invitalia (Fornitori di servizi di accelerazione).

Alla formalizzazione della candidatura con la conseguente partecipazione al programma sarà siglato un regolare contratto con tutti i contenuti di Legge. L’importo per tutti i programmi si intende per tutta la durata degli stessi (per tutte le tipologie) e i pagamenti sono frazionati proporzionalmente in mensilità. Il pagamento avviene con bonifico dietro presentazione di regolare fattura.

Per il 2022 no. Stiamo lavorando con alcuni partner prestigiosi, a programmi più ampi che vedranno la luce nei primi mesi del 2023.

L’Academy Creazioneimpresa ha un catalogo di percorsi on demand progettati e concepiti con un taglio molto pratico. Non è semplice formazione. Sono veri e propri lab di consulenza pratica. In tutti i programmi di accelerazione sono messi a disposizione gratuitamente per per tutta la durata e per tutti i contenuti (attuali e prossimi). Consultali a questo link.

Sono genericamente i bandi a sportello pubblicati da Enti territoriali (CCIAA, Regione,  ecc.) che finanziano attività di innovazione o promozione digitale e tecnologica. Si tratta di importi che raramente superano i 10.000 euro e che vengono erogati a saldo, ovvero dopo aver dimostrato di averli spesi. In alcuni casi è previsto anche il finanziamento di programmi di accelerazione, come questo.

L’efficacia del programma viene massimizzata riducendo ogni “tempo morto” e tra questi quelli relativi a spostamenti, che tra l’altro sono una modalità ormai poco sostenibile

Al momento abbiamo avviato il primo “programma Start” con un costo dimezzato di oltre il 50% rispetto al valore dei servizi. Quindi il “Programma Start” è da intendersi promozionale e quindi vantaggioso. Il 30 settembre chiuderemo la lista dei partecipanti al programma.

Al momento non chiediamo equity e non partecipiamo in alcun modo le startup. Stiamo lavorando ad un programma che prevede questi aspetti, da lanciare per il 2023.

Le attività di funding operativo (acquisizione fonti finanziarie) in genere, prevedono attività di predisposizione documentale (in genere mediamente corposa e impegnativa) preceduta da una attività di tuning rispetto alle caratteristiche dell’impresa. Fuori dai programmi di accelerazione queste attività prevedono un compenso suddiviso in parte fissa (slegata sempre dal risultato) ed in parte variabile (la success fee) commisurata in termini percentuali agli importi ottenuti. La percentuale applicata è sempre del 3% massimo. Massimo significa che percentuali inferiori possono essere previste in relazione all’importo maturato (in caso di importi molto elevati).

Basic Plan e Certificazioni è uno dei software di produttività della nostra Consultech Business Unit. E’ il software per la produzione del business plan e delle certificazioni da rilasciare obbligatoriamente agli investitori, con contenuti definiti da Decreti. Nel programma di accelerazione è previsto, per tutta la durata, l’accesso gratuito per la produzione e modifica del Basic Plan e per la produzione delle certificazioni.

Il Fondo di Garanzia è un Fondo Speciale Ministeriale istituito per facilitare l’accesso al credito da parte di Startup Innovative. E’ un canale rapido e privilegiato che tra l’altro prevede la garanzia dello Stato per l’80%. Il mutuo può finanziare i programmi di sviluppo ma anche la liquidità ed ha una durata massima di 7 anni oltre ad un possibile preammortamento di 1 o 2 anni (in questo caso dipende dalla banca che lo eroga)

ABBIAMO COSTITUITO

0
startup innovative in forma di s.r.l.

ABBIAMO TRASFORMATO

0
srl o spa ordinarie in start innovative​

ABBIAMO ASSISTITO

0
Startup in accelerazione

ABBIAMO EROGATO

0
Ore mensili di mentoring

Consulenti, Formatori, Mentor, Coach, Innovation Manager, Startup Advisor e Commercialisti, accreditati presso