SIAVS: cosa sono?
Le startup innovative a vocazione sociale (in breve SIAVS) sono le startup che operano in via esclusiva nei settori indicati all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155”.
I settori individuati sono: assistenza sociale; assistenza sanitaria; assistenza socio-sanitaria; educazione, istruzione e formazione; tutela dell’ambiente e dell’ecosistema; valorizzazione del patrimonio culturale; turismo sociale; formazione universitaria e post-universitaria; ricerca ed erogazione di servizi culturali; formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed al successo scolastico e formativo; servizi strumentali alle imprese sociali.
La SIAVS è una Impresa Sociale?
La SIAVS non richiede la preventiva iscrizione dell’impresa nella sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle “imprese sociali” .
Il Ministero competente chiarisce che l finalità sociali di una SIVAS debbano sostanzialmente evincersi dallo Statuto e che queste possano essere trasversali, in uno o più campi tra i settori individuati. In particolare,é possibile costituire una SIVAS come Startup innovativa digitale (con codice ATECO J61) operando (trasversalmente) per le finalità dell’oggetto sociale su più settori tra quelli indicati dalla norma (decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 15).
Modalità
- La SIAVS non deve per forza corrispondere ad una Impresa Sociale
- LA SIAVS può operare al di fuori dei codici ATECO di un Impresa Sociale ma all’interno di un Codice ATECO che la configuri come innovativa
- Lo Statuto della SIAVS deve chiaramente ricondurre ad uno o più obbiettivi sociali tra quelli dei settori individuati
- Oltre al’oggetto sociale é necessario produrre il Documento di descrizione di impatto sociale, indispensabile ai fini del riconoscimento come SIAVS al punto da dover essere allegato alla documentazione necessaria alla iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese
- La procedura di iscrizione prevede infine la produzione di una autocertificazione dello status di startup innovativa a vocazione sociale che va effettuata compilando il codice 034 nel riquadro “32/STARTUP ED INCUBATORI” del modello S1/S2, nonchè compilando l’apposita voce del modello di autocertificazione.
Documento di impatto sociale
Il Documento strategico di impatto sociale è richiesto e necessario ai fini costitutivi della SIAVS, risultando obbligatorio allegarlo già in fase dichiarativa. Il suo aggiornamento deve essere annuale. E’ un documento molto complesso che si struttura come un business plan ma si basa su indicatori non economici (anche se numerici) che generano il Social ROI (SROI)
Consulenti, Formatori, Mentor, Coach, Innovation Manager, Startup Advisor e Commercialisti.
Professionisti accreditati presso
Status check
Valutazione preliminare dell’oggetto dell’attività e delle caratteristiche compatibili con lo status di Startup Innovativa a Vocazione Sociale (attività preliminare gratuita – incontro)
Governance e attivazione
1. Valutazione delle aree di specificità della Vocazione Sociale
2.Strutturazione dell’oggetto sociale idoneo al riconoscimento di SIaVS
3.Definizione del/dei codici ATECO idonei e coerenti con l’oggetto sociale e con lo status di SIaVS
4.Elaborazione Statuto e regole di Governance
Documento Strategico Impatto Sociale
Elaborazione del Documento Strategico di Impatto Sociale (prima versione) idoneo e necessario al riconoscimento di SIAVS presso il registro imprese (documento obbligatorio da allegare in fase dichiarativa e costitutiva)
ABBIAMO COSTITUITO
ABBIAMO TRASFORMATO
ABBIAMO COSTITUITO
ABBIAMO COSTITUITO
Prenota ora una prima consulenza gratuita
Contattaci e ricevi subito le risposte che ti servono.