2020. Iper e super ammortamento a misura di start up

2020.  Iper e super ammortamento a misura di start up. La Legge Finanziaria appena varata ha portato una profonda modifica dell’agevolazione super ed iper ammortamento. Fino al 31 dicembre 2019, super e iper ammortamento erano infatti una agevolazione fiscale, mentre dal 2020 diventano un credito di imposta. Ciò, che per le start up,  può fare una grossa differenza.

Funzionamento delle agevolazioni

Fino al 2019  il  super ammortamento consisteva in una maggiorazione del 30% del costo del bene ammortizzabile nuovo, di cui si poteva fruire all’interno della dichiarazione come variazione in diminuzione del reddito imponibile. Oggi, invece, si trasforma in un credito di imposta del 6% usufruibile con compensazione nel modello F24, in 5 rate annuali.

A conti fatti, (e aritmeticamente) i due meccanismi  sostanzialmente si equivalgono; il 30% di maggior costo ammortizzabile comportava un risparmio fiscale (alle ordinarie aliquote ires ed irap) del 8,37% da ripartire nel periodo di ammortamento del bene in oggetto. Ipotizzando un ammortamento di 5 anni, (che diventano 7 perché il primo anno l’ammortamento fiscale è ridotto alla metà), il risparmio di imposta era dello 0,837% nel primo e nel settimo anno e del 1,674% negli altri anni.

Cosa cambia sostanzialmente

Abbiamo detto che le  due misure si equivalgono, ma solo aritmeticamente perché nella sostanza e in particolare per le start up la variazione di meccanismo può risultare molto vantaggiosa. Vediamo il perché.

Nella nuova versione il  credito di imposta del 6% in 5 anni si trasforma in un risparmio d’imposta costante del 1,2% per ciascun anno. Un risparmio leggermente inferiore, ma usufruibile in un ridotto numero di periodi di imposta.

Sostanzialmente analoghi i conteggi per l’iper ammortamento che passa da una maggiorazione del 150% del costo di acquisto ad un credito di imposta del 40%.

A fronte di una riduzione percentuale del beneficio fiscale, si osserva una generale accelerazione del periodo di ripartizione dello stesso.

La vera differenza è che l’agevolazione fiscale, fino al 2019, non poteva essere usufruita da tutti quei soggetti che non generavano materia imponibile, (ovvero ricavi e soprattutto utili) come di solito accade alle start up per lo meno nei primi anni dopo la costituzione. Al contrario, il credito di imposta potrà essere compensato con i contributi inps ed inail, e con le trattenute fiscali a carico dei lavoratori dipendenti e dei parasubordinati, inclusi quindi gli amministratori.

Applicazione della nuova agevolazione

Ricordiamo infine  alcune caratteristiche del nuovo credito di imposta:
– L’utilizzo del credito è subordinato al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro applicabili in ciascun settore e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori;
– La compensazione deve avvenire in 5 quote annuali di pari importo, ridotte a 3 nel caso di beni immateriali (allegato B annesso alla Legge di Bilancio 2017);
– La compensazione decorre dal periodo d’imposta successivo a quello di entrata in funzione o a quello di avvenuta interconnessione per beni 4.0.

Se vuoi approfondire questo argomento ho hai bisogno di un supporto
Richiedi un  parere tecnico  o un  parere flash

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Una nuova partecipazione di Creazioneimpresa

Creazioneimpresa conferma il proprio impegno a sostegno dello sviluppo imprenditoriale e delle iniziative ad alto potenziale, CreazioneImpresa si pone sempre più come acceleratore e “scouter” di talenti, rafforzando il proprio ruolo chiave nell’ecosistema dell’innovazione anche attraverso la partecipazione diretta in startup ad alto potenziale

Entra oggi in vigore Legge 16 Dicembre 2024 e quindi il nuovo “Startup Act”

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 17 dicembre 2024, è stata pubblicata la legge 16 dicembre 2024, n. 193 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023” che entra in vigore oggi 18 dicembre 2024. Il Testo presenta alcuni importanti disposizioni che di fatto rivoluzionano l’intero disposto normativo che disciplina startup e pmi innovative

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo

Prenota il video meeting

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo