A Milano Assintel apre il dialogo tra startup e investitori

(contenuti liberamente riprodotti dal sito Assintel)

L’ecosistema startup in Italia oggi è rappresentato da più di settemila imprese innovative, distribuite tra le diverse regioni, tra cui spiccano per maggiore concentrazione territoriale la Lombardia e l’Emilia Romagna. Un totale di oltre trentacinquemila persone tra soci e dipendenti impegnati a fare business, innovando il sistema Paese e valorizzando il Made in Italy.

Per raggiungere il successo, attraverso un percorso di crescita e sviluppo mirato a consolidare il proprio business, ponendo le basi per un’internazionalizzazione futura, occorrono i giusti supporti e gli strumenti adeguati al fine di rispondere a 360° alle esigenze e ai bisogni delle startup innovative.

Tra i diversi attori presenti nell’ecosistema, Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali di Confcommercio, punta ad offrire ai suoi associati un programma di servizi completo, tra cui l’opportunità di dialogo con i principali investitori del panorama italiano. Una delle principali cause di fallimento delle startup è infatti il mancato accesso ai fondi necessari per perseguire le loro attività di business, per cui risulta di primaria necessità l’opportunità di presentare la propria idee d’impresa a coloro che potrebbero supportare la crescita della startup.

L’evento si terrà a Milano il prossimo 7 luglio. Il programma del convegno prevede una prima parte di interventi mirati a inquadrare meglio il panorama startup italiano, con le sue necessità e le opportunità da sfruttare. Il pomeriggio invece ospiterà degli incontri one to one tra le startup partecipanti e i principali investitori italiani o piattaforme di investimento.

Qui   trovi maggiori informazioni

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Indispensabile! Il business plan che richiede l'Agenzia delle Entrate per riconoscere le detrazioni

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Top! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

Articoli correlati

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Aumento di capitale, quote e premialità

Elemento essenziale dell’investor kit è la elaborazione e presentazione di un’offerta ben calibrata ed efficace agli investitori. Un corretto approccio deve tener conto di vari aspetti: modalità di raccolta (diretta o attraverso piattaforme); canali da utilizzare; lista dei referral; progetto da finanziare; possibilità di coinvolgimento degli investitori nel business; strategia di cap table. Tutti elementi che influenzeranno sia il “quantum”, (ovvero l’obiettivo di raccolta) che le modalità di attuazione, a cominciare dalla strutturazione di un adeguato aumento di capitale e di quote idonee a rappresentare i maniera adeguata interesse e potenziale degli investitori.

Presentarsi agli investitori in maniera efficace. Il webinar.

Progettare e realizzare un round di raccolta capitali è una attività che ha necessità di supporti tecnici ed efficaci che siano congegnati anche in relazione ad una complessiva strategia societaria e finanziaria. Un round ha quindi necessità dei supporti tecnici e documentali idonei a rappresentare al meglio, agli investitori, tutti i vantaggi immediati e futuri della partecipazione nella startup. Questi supporti hanno un nome: l’investor kit
L’Investor Kit è un insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette di raccontare la visione, evidenziare il potenziale di crescita dell’azienda e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto. L’Investor Kit è quindi l’insieme di documenti progettati per fornire a potenziali investitori tutte le informazioni necessarie per valutare un’opportunità di investimento. Si tratta di un supporto fondamentale che permette ai fondatori di raccontare la propria visione, evidenziare il potenziale di crescita della startup e fornire dati concreti sulla sostenibilità economica e finanziaria del progetto oltre che fornire le informazioni e le condizioni per concretizzare i “deal” ed acquisire una partecipazione nella società.
Di cosa si parla in questo webinar
1. Presentarsi agli investitori in maniera efficace
2. Cos’è l’Investor Kit
3. I contenuti dell’Investor Kit: dal business plan alla LOI
4. Perché l’investo kit è fondamentale per raccogliere capitali in maniera corretta

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • This field is hidden when viewing the form

Prenota il video meeting

  • This field is hidden when viewing the form