Cancelliamo i luoghi comuni. Primo “non si può fare”

di Nicola Vernaglione
Nella mia attività quotidiana a contatto con potenziali nuovi imprenditori di successo (ma anche no) mi capita spesso di imbattermi in persone che mi raccontano di avventure o precedenti esperienze fondate su una serie di luoghi comuni che circolano intorno allo stesso concetto di “startupper” o semplicemente lavoratore in proprio.

In questo e nei prossimi post ne passo in rassegna alcuni dei più diffusi cercando di smontarli al fine di dare la giusta dignità e dimensione a chi con gran coraggio decide di “mettersi in proprio”.

Primo. Questo progetto è troppo difficile da realizzare.

Conoscete più o meno tutti la famosa lezione di Julio Velasco allenatore di pallavolo e dirigente sportivo argentino e dal 2014 commissario tecnico della Nazionale argentina maschile, «Molto spesso  ci sentiamo dire che quello di cui ci preoccupiamo non è nulla di importante, oppure che quello che non riusciamo a fare in realtà per altri è facile. Questo ci mette nelle condizioni di sentire i nostri come problemi insormontabili e il fatto di non riuscirli a gestire ci rendono distanti dagli altri. Non c’è pensiero più sbagliato». «Non esistono, infatti, le cose facili o difficili. Esistono solo le cose che io so fare e che io non so fare ed è da questo che devo partire, senza ulteriori preconcetti. L’importante è riconoscere le proprie capacità, lavorare su quelle e affrontare il problema che ci si presenta con tenacia e positività»

Aggiungo che non esistono progetti troppo difficili da realizzare ma solo cose che si possono fare e cose che si possono inventare, reinventare, migliorare (ad esempio Tesla).

Quante volte vi è capitato di sentirvelo dire? (alcune volte anche per provocazione o test di convinzione). Ovviamente non stiamo parlando degli “ho un idea fantastica“, seriali, ovvero di coloro che hanno un idea al giorno pensando che sia già un business da avviare, ma di startupper seri, ostinati, perseveranti e visionari. Coloro che dall’idea e dall’intuizione, sono passati allo sviluppo, alle verifiche di fattibilità e quindi ad un progetto di business da avviare in un campo, settore o ambito non ancora esplorato da competitors (e per questo si sentiranno dire “come mai nessun altro ci ha pensato prima?”). Coloro che sanno che non si tratta di facile o difficile, possibile o impossibile, quanto piuttosto di ricerca di soluzioni geniali grazie alla tecnologia disponibile (ad esempio) e quindi al successivo sviluppo e testing per prove ed errori, magari cercando e trovando qualcuno che spieghi come fare e li aiuti a farlo!

Se non siete ancora convinti gustatevi questo video ed emozionatevi

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una consulenza one-to-one, avrai l’opportunità di approfondire un tema specifico direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. 

FINO AL 31 MARZO POTRAI RICEVERE UNO SCONTO SULLA CONSULENZA VERTICALE DI 1 ORA UTILIZZANDO IL CODICE COUPON:
ONE2ONE2025

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Novità assoluta! L'aggiornamento mensile Completo e Dettagliato su tutti i bandi di finanza agevolata disponibili in Italia, selezionati su misura per le esigenze della tua Impresa Innovativa

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Top! ABC Startup. Tutti i Webinar dell'edizione 2024

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

Articoli correlati

Il business plan per ottenere fondi. Consentire la promessa

Nel contesto dell’impresa moderna, la capacità di mantenere le promesse dichiarate nel modello di business costituisce un indicatore critico di sostenibilità e coerenza strategica. Dichiarare un valore distintivo, senza disporre di risorse e processi idonei a supportarlo, conduce inevitabilmente a un disallineamento tra aspettativa e realtà operativa, minando la fiducia del cliente e la reputazione del brand. Questo principio si concretizza, nella pratica manageriale, attraverso il collegamento metodico tra Business Model Canvas, Business Plan e pianificazione operativa.

Il business plan per ottenere fondi. Creare la promessa

Il successo di un’impresa non dipende semplicemente dalla qualità (tecnica) dei suoi prodotti o servizi, ma dalla sua capacità di creare valore (qualità percepita) per i propri clienti. Senza una chiara focalizzazione sulla generazione di valore, qualsiasi promessa fatta dall’azienda rischia di diventare insostenibile, erodendo nel tempo la fiducia del mercato. Il valore percepito è il vero motore della competitività e rappresenta l’elemento centrale attorno a cui ruotano le strategie aziendali. Fare promesse: questo aspetto è collegato ai blocchi della Proposta di Valore e dei Segmenti di Clientela. Significa definire con precisione cosa si offre, a chi e perché il cliente dovrebbe scegliere quell’offerta rispetto alla concorrenza. Una promessa efficace deve essere chiara, rilevante e distintiva, rispondendo ai bisogni specifici del mercato.

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo

Prenota il video meeting

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo