Startup Act: il nuovo quadro normativo sotto la lente di esperti e istituzioni

Di cosa si parla

Il Convegno -Tavola Rotonda della Fondazione ODCEC Milano

Il prossimo lunedì 26 maggio, dalle ore 11.00 alle 13.00, si terrà in diretta su piattaforma Zoom il convegno “La riforma dello Startup Act: opportunità, criticità e questioni aperte”, organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano, nell’ambito delle attività della Commissione Startup e PMI innovative dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano

La partecipazione dell’On. Giulio Centemero: dal Parlamento alla tavola rotonda

Un momento di particolare rilievo sarà rappresentato dalla partecipazione dell’On. Giulio Centemero, Vicepresidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Il cuore dell’evento sarà la tavola rotonda finale, che vedrà un confronto aperto e concreto tra i relatori e l’On. Centemero sul tema delle novità introdotte dalla Legge 16 dicembre 2024, n. 193 che al Capo III disegna gli ambiti del “nuovo Startup Act”. L’obiettivo è quello di stimolare un dialogo diretto con le istituzioni, evidenziando le criticità ancora aperte e avanzando proposte utili alla definizione di un quadro attuativo più equo, chiaro e funzionale alla crescita dell’imprenditorialità innovativa,  gettando, auspicabilmente, le basi per un’interlocuzione stabile e costruttiva tra professionisti, imprese e Governo.

Un’iniziativa di valore nell’ambito delle attività dell’ODCEC MILANO

L’evento, sarà introdotto da Marcella Caradonna, Presidente dell’Odcec Milano, e da Roberto Cassanelli, Consigliere delegato. A seguire, l’introduzione tematica sarà curata da Filippo Montano, Presidente della Commissione Startup e PMI innovative.

I partner di Creazioneimpresa relatori al convegno

Al convegno  intervengono, quali esponenti della Commissione Startup e PMI innovative dell’ODCEC Milano, i partner di Creazioneimpresa. Il coordinamento dei lavori sarà affidato a Nicola Vernaglione, membro della Commissione, mentre tra i relatori figurano Nicola Tracanella, Vicepresidente della Commissione, ed Ezio Este, anch’egli membro attivo. 

 

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una consulenza one-to-one, avrai l’opportunità di approfondire un tema specifico direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Novità assoluta! L'abbonamento annuale su tutti i bandi di finanza agevolata disponibili in Italia, selezionati su misura per le esigenze della tua Impresa Innovativa

Nuovo servizio per PMI: Il Patent Box Scopri come ottenere i benefici del PATENT BOX

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Top! Tutti i "Ristretti" del 2025.

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

Articoli correlati

Creare la startup. I mesi ideali per costituire

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il primo contributo di Nicola Vernaglione analizziamo una prima peculiarità ovvero quanto sia importante il momento (il mese) nel quale costituire e quali siano gli impatti ed i vantaggi.

Detrazioni. La dichiarazione delle startup e degli investitori

manca poco meno di un mese alla trasmissione della dichiarazione dei redditi: i consulenti sono quindi alle prese con gli ultimi controlli dei dichiarativi sia delle startup che degli investitori.
Le dichiarazioni dell’anno di imposta 2024 richiedono particolare attenzione, soprattutto, per gli investitori che possono beneficiare del credito di imposta previsto dalla Legge 162/2024 (cd Legge Centemero).
Riteniamo quindi utile proporre un breve recap, una check-list operativa, così da non dimenticarsi nulla!

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo

Prenota il video meeting

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo