LaGemma Venture apre la Call for Future 2025: Creazioneimpresa tra i partner ufficiali

Di cosa si parla

LaGemma Venture annuncia l’apertura del Call for Future 2025 – 2026

LaGemma Venture ha ufficialmente aperto le candidature per la Call for Future 2025, iniziativa rivolta a startup italiane che operano nell’ambito dell’agrifood e che intendono partecipare a un programma di accelerazione strutturato, in partenza a inizio 2026. L’obiettivo del programma è individuare e supportare progetti imprenditoriali in grado di rispondere alle principali sfide di innovazione in campo agricolo, alimentare e ambientale.

Il programma prevede una serie di tappe definite. Il lancio ufficiale della call è avvenuto il 20 maggio 2025. Le candidature potranno essere inviate fino al 21 settembre 2025. Seguirà una fase di valutazione, che culminerà con il Selection Day il 5 dicembre 2025. Il programma inizierà ufficialmente con l’Open Day il 10 dicembre, mentre l’avvio delle attività di accelerazione è previsto per il 12 gennaio 2026. L’Investor Day, momento conclusivo di presentazione dei progetti a investitori e stakeholder, si terrà il 20 maggio 2026

Le Aree Tematiche

La call è articolata attorno a quattro aree tematiche principali:

1️⃣agricoltura
2️⃣filiera alimentare
3️⃣alimentazione
4️⃣economia circolare.

Le proposte selezionate dovranno dimostrare un approccio innovativo rispetto a uno o più di questi ambiti, promuovendo soluzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico. Le startup ammesse al programma riceveranno un investimento oltre all’accesso a un percorso di affiancamento da parte di esperti e mentor.

Modalità di candidatura

Per partecipare, le startup devono avere sede in Italia e trovarsi in una fase seed o pre-seed avanzata, con almeno un prototipo validato o una prima evidenza di sostenibilità economica. Le candidature verranno valutate anche in base alla solidità del team e alla scalabilità della proposta.

Creazioneimpresa partner del Programma

In virtù del protocollo d’intesa siglato lo scorso 8 maggio 2025, Creazioneimpresa è ufficialmente tra i corporate partner di LaGemma Venture. I soci fondatori di Creazioneimpresa prenderanno parte al programma anche in qualità di esperti, contribuendo alla selezione e all’affiancamento delle startup. La partnership conferma l’impegno condiviso delle due realtà nel sostenere l’imprenditorialità innovativa in settori strategici per lo sviluppo sostenibile.

Maggiori dettagli

Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, è possibile consultare la pagina ufficiale di LaGemma Venture dedicata alla Call for Future 2025

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una consulenza one-to-one, avrai l’opportunità di approfondire un tema specifico direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

Novità assoluta! L'abbonamento annuale su tutti i bandi di finanza agevolata disponibili in Italia, selezionati su misura per le esigenze della tua Impresa Innovativa

Nuovo servizio per PMI: Il Patent Box Scopri come ottenere i benefici del PATENT BOX

Perché una premoney certificata vale di più? Perchè è un report analitico e accurato redatto sulla base di metodologie avanzate da un consulente esterno e con requisiti professionali riconosciuti per Legge

Top! Tutti i "Ristretti" del 2025.

Work For Equity? Non ti affidare a chiunque. Scegli chi ha già realizzato decine di piani e centinaia di contratti a "prova di Agenzia delle Entrate"

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

Articoli correlati

Creare la startup. I mesi ideali per costituire

Abbiamo ritenuto indispensabile questo speciale dedicandolo a tutti coloro che prima di essere “startupper” sono imprenditori, con una visione chiara e corretta di cosa significhi “fare impresa”, a cominciare dal porre le basi giuste con la redazione di un atto costitutivo ed uno statuto che siano evoluti, adeguati e realmente adatti ad una impresa innovativa. Insomma non un mero adempimento, “un fastidio” da liquidare a pochi euro. Oggi con il primo contributo di Nicola Vernaglione analizziamo una prima peculiarità ovvero quanto sia importante il momento (il mese) nel quale costituire e quali siano gli impatti ed i vantaggi.

Detrazioni. La dichiarazione delle startup e degli investitori

manca poco meno di un mese alla trasmissione della dichiarazione dei redditi: i consulenti sono quindi alle prese con gli ultimi controlli dei dichiarativi sia delle startup che degli investitori.
Le dichiarazioni dell’anno di imposta 2024 richiedono particolare attenzione, soprattutto, per gli investitori che possono beneficiare del credito di imposta previsto dalla Legge 162/2024 (cd Legge Centemero).
Riteniamo quindi utile proporre un breve recap, una check-list operativa, così da non dimenticarsi nulla!

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo

Prenota il video meeting

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo