Società Benefit. E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1 marzo 2021 la conversione del Decreto Milleproroghe (D.L. 183/2020). Tra le novità l’estensione del periodo di applicabilità del beneficio del credito d’imposta previsto per le Società Benefit.
Società Benefit. L’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio
Il Decreto Rilancio all’art.- 38-ter ha posto l’attenzione sull’importanza strategica delle Società Benefit prevedendo un impulso per la nascita e la crescita dell’ecosistema delle Società Benefit favorito da un contributo sotto forma di credito d’imposta nella misura del 50 per cento per abbattere i costi di costituzione o “trasformazione” in Società Benefit sostenuti a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto al 31 dicembre 2020. La formulazione dell Decreto Rilancio prevedeva che il credito d’imposta:
- spettasse con riferimento ai costi sostenuti fino al 31 dicembre 2020
- potesse utilizzarsi in compensazione solo per l’anno 2021.
Società Benefit. La proroga al 30 giugno 2021
- una nuova scadenza per i costi sostenuti fino al 30 giugno 2021;
- un contestuale utilizzo in compensazione anche per il 2022.
Società Benefit. In attesa del Decreto Attuativo
Così come accaduto per la “lunga telenovela” delle detrazioni al 50% spettanti per gli investimenti in Startup Innovative anche per questo beneficio ancora non vi è nulla di certo e di concreto. Infatti alla stregua del beneficio sugli investimenti anche per questa agevolazione rivolta alle Società Benefit le modalità di applicazione e fruizione sono state demandate ad un Decreto Ministeriale (MISE) del quale non sia hanno ancora notizie. E la questione non è di poco conto considerando le “strane sorprese” che potremmo attenderci. Al momento l’unica certezza (secondo le previsioni del Decreto Rilancio) è che si tratti di un ulteriore agevolazione “nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui al regolamento “de minimis”, ma mancano molti e importanti contorni:
- quali sono le spese che effettivamente rientrano nel generico novero di “costituzione e trasformazione”?;
- come devono essere documentate?
- come vanno riportate in dichiarazione?
- come si richiede il contributo?
Società Benefit. Sarà un click day?
Società Benefit. In attesa degli altri benefici
Società Benefit. Qualche certezza c’è
– I bandi pubblici sono sempre più spesso orientati alla sostenibilità ed il Nuovo Codice degli appalti definisce criteri di priorità per le Società Benefit.
– Conseguimento di un vantaggio competitivo attraverso il miglioramento di immagine e reputazione aziendale (marketing), alimentando una maggiore fiducia in clienti sempre più attenti a questi temi.
– Le grandi imprese sostenibili chiedono report di sostenibilità alla propria filiera.