Abbiamo iniziato con cambiare il modo di pensare e in seguito ci siamo posti degli obiettivi ora cominciamo a realizzarne qualcuno, importante.
Forse non lo sapete ancora, o forse lo avete già sperimentato, nello sviluppo del vostro progetto e dei vostri obiettivi sarete circondati da “molti cavalli perdenti” ma “anche da pochi cavalli vincenti”. Chi sono?
I Cavalli perdenti sono tutti coloro che, non convivendo la visione ed il progetto ma soprattutto la mentalità, vi diranno spesso “è troppo difficile”, “è impossibile”, “dove trovi soldi”, o ancora peggio, quelle che fingendo un interesse per lo sviluppo del progetto e degli obiettivi, in realtà ne celano uno personale: ottenere un vantaggio personale economico, che spesso si tramuta nel sempreverde “posto fisso”.
I Cavalli Vincenti sono tutti coloro che sono già in sintonia con il vostro modo di proiettare il futuro, e posseggono la giusta visione ed il giusto approccio per poter divenire dei veri “acceleratori” del vostro progetto.
Vi è solo un problema: i cavalli perdenti si manifestano (o manifesteranno) subito; i cavalli vincenti bisogna cercarli e catturarli.
Quindi concentriamoci su questo.
Tra voi e il raggiungimento degli obiettivi vi è di solito una o al massimo due persone – un (ex) capo, un manager, un professore, un investitore, e spesso, senza che lo sappiate quella persona è proprio nella vostra rete di conoscenze, o può entrarvi a far parte. Quello che occorre quindi è un piano:
– per allargare la rete dei “contatti utili “ (giusto per esser chiari, non stiamo parlano del numero di amici su facebook, o almeno non di tutti);
-per interagire con le persone giuste, ovvero quelle che possano favorire il nostro progetto.
Ma come si fa a farlo?
Partiamo da un assunto comportamentale: tutti noi tendiamo a fidarci delle persone che percepiamo più simili a noi stessi.
Quindi, allarghiamo la nostra rete dei contatti in questa direzione, senza porre limiti agli ambienti e reti di contatto: non solo linkedin e le sue reti (giusto per fare un esempio), ma anche le associazioni culturali, i gruppi professionali, la frequentazione di una palestra, una passione sportiva. Non sarà un caso se molti affari si concludono durante un partita a golf, una partita a tennis, o una vacanza al mare?
In altre parole, avere degli argomenti di discussione extra lavorativi rispetto a una passione è l’inizio della costruzione del rapporto per catturare e “cavalcare il cavallo vincente”.
Le persone di successo sanno come assimilare l’ambiente a cui aspirano a far parte, quindi mettiamo da parte il tempo per centrare gli sforzi sulle persone che contano. Troviamole, entriamo in contatto con loro e raccontiamogli il nostro progetto.
Prepariamoci a coinvolgerli con una proposta o offerta che possa interessarli, anche economica, se può servire.
Srl ordinaria in startup. Come farlo.
Nell’immaginario comune la startup (ma anche la PMI innovativa) continua ad essere (ancora oggi) una