Strumenti Finanziari Partecipativi. Eccoci con il terzo inserto dello speciale di dedicato agli Strumenti Finanziari Partecipativi. Dopo aver introdotto l’argomento nello speciale “caffè dell’estate”: il primo dedicato al quadro generale il secondo a una disamina dei limiti delle norme, abbiamo dedicato il primo degli inserti (tratti dal nostro ebook dedicato agli SFP) alle previsioni statutarie; nel secondo il tema del contenuto del regolamento di emissione. Oggi seguendo il tema della gestione pratica del processo per emettere gli SFP (dalla previsione in Statuto alla gestione contabile) affrontiamo il tema della Delibera di Emissione.
Guarda il Videocaffè
Strumenti Finanziari Partecipativi. La Delibera di Emissione
Come dovrebbe già risultare evidente da quanto scritto fino ad ora l’attivazione di una campagna di Emissione SFP è un atto di competenza dell’organo indicato in Statuto. Risultando un’attività operativa o meglio gestionale, ed avendo sottoposto il Regolamento di Emissione all’approvazione dell’assemblea, ci sembra corretto (ed agevole) poter deputare tale attività all’organo amministrativo.
Definiti gli aspetti “regolamentari “vediamo brevemente qual è l’obiettivo ed il contenuto della delibera.
Per farlo non possiamo prescindere da quanto scritto in merito al Regolamento di Emissione il quale definisce in via analitica tutti gli aspetti e le condizioni già viste, alla Delibera quindi non resta che definire gli aspetti puramente operativi. Vediamone alcuni.
Strumenti Finanziari Partecipativi. Schema dei contenuti della delibera
Ecco di seguito una sintesi schematica dei contenuti della Delibera di Emissione.
In sintesi, quindi, la Delibera di Emissione è il documento “Regolatoario” di tutto il processo, contendo le indicazioni operative relative alla tiplogia di SFP “attivati” per la campagna specifica di emissione
———————————————————————————————————–
Per oggi ci fermiamo qui. Nel prossimo inserto tratteremo l’argomento del Prospetto informativo.
Ricordiamo che è possibile approfondire l’argomento con il nostro ebook dedicato.