Startup. Ritorniamo con la nostra rubrica delle “Domande e Risposte” nel formato classico, ovvero quello della raccolta dei quesiti più interessanti e ricorrenti. Oggi rispondiamo in tema di requisiti, quote e diritti, detrazioni
Guarda il videocaffè
Startup. Requisito Ricerca & Sviluppo
Domanda. La nostra è una srl costituita nel 2020 e stiamo presentando un bilancio a zero. Vorremmo diventare startup innovativa utilizzando il requisito dei costi R&S. E’ necessario prima approvare il bilancio?
Risposta. Prima del requisito qualificante, ovvero quello dei costi R&S indicato (alternativo a quello della privativa industriale o del personale qualificato) occorre verificare alcuni altri aspetti fondamentali:
1 Che l’oggetto sociale descriva una attività effettivamente innovativa.
2 Che la descrizione attività ed il codice ATECO siano coerenti con il concetto di innovatività.
3 Che i CV dei soci (indipendentemente dal requisito) siano coerenti con il business.
Effettuate queste verifiche e/o le opportune variazioni in termini statutari anche assumendo clausole tipiche delle startup è possibile richiedere l’iscrizione alla sezione speciale (delle startup innovative) seguendo la procedura indicata dalla guida del Registro Imprese.
In tal senso precisiamo (per ogni fattispecie e quindi anche in sede di costituzione) che le autocertificazioni prodotte in merito al ed ai requisiti sono “dichiarative” e quindi nulla importa se vi sia o meno un bilancio approvato o un bilancio “ a zero”.
La verifica avviene con il deposito del bilancio successivo al passaggio alla sezione speciale laddove in nota integrativa, in particolare per le spese in R&S si vada a produrre opportuna specifica secondo le indicazioni delle norme.
Startup. Quote e diritti
Domanda. sto decidendo di partecipare ad una startup e mi hanno offerto delle quote di tipo “B” con soli diritti patrimoniali, cosa significa? Quali sono i miei diritti?
Risposta. Nel codice civile, a partire dall’articolo 2462 vengono esposti i diritti dei soci delle srl, che possiamo riassumere in
Amministrativi
- Intervento in assemblea
- Voto nelle decisionali sociali
- Informazioni e controllo
- Esercizio azione sociale di responsabilità
- Richiesta revoca amm.tori (gravi irregolarità)
- Impugnazione decisioni sociali
- Diritti particolari dell’amministrazioni (atto costitutivo)
Patrimoniali
- Utili
- Diritto d’opzione in caso di aumento di capitale
- Liquidazione della quota in caso di scioglimento
- Rimborso della quota in caso id recesso
- Prelazione sull’acquisto della quota di partecipazione del socio moroso
Startup. Detrazioni.
Domanda. Startup costituita a febbraio 2020, come soci abbiamo versato l’intero capitale sociale. Possiamo fruire della detrazione al 50% o in questo caso vale solo la detrazione del 30%?
Risposta. ai sensi del Decreto 7 maggio 2019, le agevolazioni si applicano ai conferimenti in denaro iscritti alla voce del capitale sociale e della riserva da sovrapprezzo delle azioni o quote delle start-up innovative.
L’articolo 38 del Decreto Legislativo 34/2020, il “Decreto Rilancio”, ha potenziato le agevolazioni per i soggetti Irpef che investono in start-up innovative: la detrazione Irpef spettante a seguito di investimento nel capitale sociale di una start-up innovativa viene incrementata al 50% (in luogo del 30% ordinario), nel limite di 100.000 €.
L’impresa beneficiaria ha l’onere di presentare un’istanza operativa contenente:
- elementi identificativi dell’impresa beneficiaria e investitore e, in caso di investimento indiretto, dell’OICR
- ammontare dell’investimento che il soggetto investitore intende effettuare;
- ammontare della detrazione che il soggetto investitore intende richiedere.
Per l’anno 2020, l’istanza per la detrazione del 50% per le persone fisiche può essere presentata anche successivamente all’effettuazione dell’investimento, purché in un periodo compreso tra il 01/03/2021 e il 30/04/2021.
A tal fine valgono anche gli investimenti (in capitale sociale e sovraprezzo) effettuati in fase di costituzione a condizione che questa sia avvenuta con contestuale iscrizione alla sezione speciale del registro imprese.
A tal fine consigliamo anche la lettura del nostro precedente articolo