Bilancio 2020. Un anno di sfide e risultati

Bilancio 2020. CREAZIONEIMPRESA

Il 2020 un anno da dimenticare o forse da ricordare. 

Per noi di CreazioneImpresa il 2020 è stato soprattutto un anno di sfide a cominciare dalla data di costituzione: 06/03/2020 ovvero 2 giorni prima dell’inizio del primo e vero lockdown.

Un anno di sfide dicevamo ma per noi sicuramente un anno da ricordare per tutto quanto realizzato e per le basi già poste per il 2021.

Un anno che ci ha visti impegnati su tanti fronti, a partire da quello più difficile: dover rivedere i piani in versione COVID.

Certo non è stato facile, ma ci abbiamo messo la volontà, l’energia e la determinazione dei vent’anni (che non abbiamo più da un pezzo!), tipiche di una startup innovativa. Ah, già forse non lo sapete proprio tutti che lo siamo, ma è così e in maniera forse pomposa ci autodefiniamo “la startup innovativa delle startup innovative” con il plus di essere benefit.

Bilancio 2020. Tanti bei numeri.

55 articoli di approfondimento e oltre 45.000 parole. Tutte utili.

4 playlist tematiche sul nostro canale YouTube con oltre 15 ore di approfondimenti.

22 webinar di approfondimento realizzati per un totale di oltre 40 ore e circa 2.000 partecipanti

154 ore di assistenze gratuite

128 risposte a quesiti

55.000 e oltre sono stati i visitatori del nostro nuovo sito web da marzo a dicembre e 67.000 le sessioni con oltre 150.000 visualizzazioni di pagina e ben 10 chiavi di ricerca con le quali siamo in prima pagina su google search, il tutto con una piena copertura nazionale (e oltre).

Bilancio 2020. A servizio delle startup nel rispetto del nostro manifesto benefit

Tra marzo e dicembre abbiamo supportato alla costituzione 25 startup delle quali 5 benefit

Oltre 2 milioni il valore degli apporti in startup generati, con conseguente beneficio fiscale (in detrazione o deduzione) a favore dei soci

Abbiamo avviato 4 piani di work for equity e un piano di incentivazione che genereranno incrementi del patrimonio netto delle startup destinatarie per circa 1 milione di euro.

3 Srl ordinarie si sono trasformate in startup innovative delle quali una benefit

Una Spa trasformata in PMI innovativa

Abbiamo realizzato 11 business plan e 4 valutazioni premoney  che hanno consentito di raccogliere fondi  (in varie modalità) per oltre 2 milioni

Abbiamo partecipato, come advisor a 48 ore complessive di incontri “investor day” di startup che abbiamo supportato in campagne di equity crowdfunding. Le abbiamo supportate nella fase di closing e nella definizione della Cap Table.

4 sono le raccolte pre costitutive realizzate per un totale raccolta di circa 300.000 euro

Siamo stati attivi in Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria. Senza mai spostarci.

Abbiamo collaborato con 12 Notai, 55 colleghi Dottori Commercialisti e 8 Avvocati. In tutta Italia.

Abbiamo aiutato le startup a ricevere finanziamenti per oltre 4 milioni di euro attraverso l’accesso al Fondo Nazionale di Garanzia

Abbiamo partecipato a oltre 350 ore di web meeting e 150 ore di telefonate, per approfondire, risolvere, chiarire, aiutare, chiunque ce lo abbia chiesto, anche  colleghi.

La nostra newsletter “il caffè del mercoledì” (anche nella nuova versione in video), da marzo a oggi ha incrementato le sottoscrizioni passando da 152 a 442. I nostri social complessivamente contano oltre 4.000 followers, con una crescita di + 1.800 da marzo a oggi.

A marzo abbiamo concluso la nostra prima indagine per comprendere i reali bisogni delle startup.

Ad agosto abbiamo realizzato la seconda indagine per comprendere l’impatto COVID sull’ecosistema startup

abbiamo applicato la nostra dichiarazione benefit rinunciando a proseguire i contatti con 4 attività d’impresa che rientrano nella nostra griglia di insostenibilità ed abbiamo ridotto del 50% il nostro pricing per tutti i servizi in favore delle NewCo.

Abbiamo creato, in ottobre,  la nostra Investor List che ad oggi conta oltre 30 adesioni tra professionisti, imprenditori ed angels.

Infine da poco abbiamo chiuso il nostro primo aumento di capitale in work for equity innalzando il capitale netto a circa 120.000 euro

Bilancio 2020. Partnership e Network

La nostra forza è il network. Da sempre.

Come ormai sapete CREAZIONEIMPRESA nasce come network professionale nel 2011 e tra pochi mesi compie 10 anni. La traslazione in SRL non ne ha cambiato la radice e la vocazione, anzi l’ha rafforzata.

Dalle origini siamo partner della fantastica community, anzi, ormai quasi più incubatore/acceleratore, startup geeks.

I partner di CreazioneImpresa sono accreditati presso ODCEC Milano dove sono membri della Commissione Startup Microimprese e settori Innovativi. Sono accreditati presso il MISE come Innovation Manager.

Presso la CCIAA di Milano siamo presenti con il partner Ezio Este tra i consulenti per le assistenze specialistiche gratuite a startup e PMI innovative.

Con il MISE siamo stati partner dell’edizione 2020 della settimana dell’Educazione Finanziaria realizzando un webinar sulla gestione del cash flow di una startup

Abbiamo tenuto sessioni formative per ODCEC Cagliari e Milano, in quest’ultimo caso (nel 2019) anche come progettisti e coordinatori del primo Master in Startup Advisor & Specialist.

Abbiamo collaborato con la Piattaforma Milano Percorsi e il SIC (Sindacato Italiano Commercialisti) realizzando anche in collaborazione con IlSole24ore il primo di 5 webinar specialistici che ci vedono tra i protagonisti.

Abbiamo stretto una partnership vincente con la piattaforma Mybestinvest e collaborato con il web paper “La Bussola”

Siamo partner di CNA Milano nel progetto Startup Boost e membri del comitato di valutazione del premio per le startup Cambiamenti

Bilancio 2020. Creazioneimpresa Sardegna

Ed ecco una delle notizie più importanti dell’anno: la nascita di CREAZIONEIMPRESA SARDEGNA.

Una presenza territoriale strutturata ma discreta che è l’essenza del network professionale. Un progetto che ha visto la luce grazie alla partnership con VIEMME Consulting e quindi grazie ai colleghi Vito Meloni e Luca De Ferrari.

Bilancio 2020. Il tool costituzione on line

Abbiamo dato contenuto al nostro doppio requisito di startup innovativa benefit, sviluppando ,con un lavoro coordinato di 5 risorse (interne ed esterne) di oltre 500 ore in 8 mesi, il più esclusivo e innovativo software/tool per la costituzione on line. Totalmente gratuito e totalmente educativo, utile ad intraprendere un giusto e consapevole percorso all’imprenditorialità.

Dal suo lancio della prima versione test al primo rilascio della versione 1.0 (in ottobre) sono state effettuate oltre 100 compilazioni e 235 accessi alla landing page.

Bilancio 2020. Hanno parlato di noi

Startup Italia, Ilsole24oreB2corporate, BitMatSardegna Reporter, Unica RadioComune di Milano Innovazione

Bilancio 2020. Cosa e chi ci ha deluso

La più grande delusione è arrivata dal sistema bancario ma solo perché, vista già l’ampia disponibilità ottenuta nella erogazione di mutui a startup innovative, ci attendevamo un maggior coinvolgimento alla nostra chiamata a collaborareabbracciando la nostra filosofia benefit in favore dell’intero ecosistema delle startup e PMI innovative.

In questo caso le statistiche sono impietose.

Risposte o manifestazioni di interesse alla nostra chiamata: zero

Contatti ricevuti per discuterne: zero

Siamo ostinati e ci riproveremo nel 2021 magari in maniera più insistente e con numeri convincenti alla mano.

Ci hanno deluso le Istituzioni. Ci attendevamo una attenzione maggiore alle startup da tutte le misure COVID (e non solo) adottate nel 2020. Il tutto si è ridotto nell’ormai famoso “Art. 38uno sforzo davvero minimo rispetto alle necessità. Quali? Continueremo a ribadirlo fino alla noia.

Decontribuzione e altri vantaggi sulle assunzioni (senza alcuna soglia o paletto)

Aliquote fiscali e contributive sensibilmente ridotte e azzerate nel primo anno

Agevolazioni automatiche alla costituzione (assegnazione voucher di € 10.000), senza domande, bandi o altri cavilli burocratici

Possibilità di ottenere il rimborso IVA a credito “istantaneo” almeno nel primo anno

Lo abbiamo anche scritto al Ministro senza ottenere alcuna risposta.

Il nostro 2021 sarà…

Innanzitutto, speriamo, senza l’incombente presenza del COVID.

Ecco cosa abbiamo in cantiere per la startup community.

Rilasceremo la nuova versione del software di costituzione on line con molte più automazioni nella generazione degli allegati

Vedranno la luce la versione beta test e 1.0 del nostro software SaaS del business plan per startup. Attualmente già sviluppato in excel e in uso interno.

Diventeremo incubatore? Forse. Ci stiamo pensando e ci stiamo lavorando.

Avvieremo altre partnership locali simili a quella realizzata in Sardegna. Probabilmente a cominciare dalla Puglia, dalla Calabria e dal Lazio.

Puntiamo, al minimo, a raddoppiare tutte le performance di questi 10 mesi del 2020.

Se vi saranno le giuste condizioni metteremo in opera la “CREAZIONEIMPRESA ACADEMY” già progettata e in parte sviluppata. Sarà la piattaforma proprietaria per veicolare tutti i nostri contenuti formativi, prioritariamente in versione free.

Realizzeremo i webinar già programmati in collaborazione con SIC e Ilsole24ore

Aumenteremo l’organico anche con possibili ingressi di nuovi partner.

Abbiamo in programma un ulteriore aumento di capitale da realizzarsi entro la fine del 2021.

In tema di partnership abbiamo già definito gli ambiti che rafforzano la nostra unione strategica con Startup Geeks divenendo partner esclusivi per la costituzione di Startup innovative.

Stiamo definendo gli aspetti operativi per la realizzazione di una partnership in un player specializzato nella ricerca e gestione di bandi e agevolazioni.

Da febbraio inizieremo la nostra avventura di mentor con  Astra Incubator.

Ne avremmo delle altre da raccontarvi ma ci fermiamo qui.

Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Prenotando una call, avrai l’opportunità di discutere direttamente con noi e trovare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Che si tratti di approfondire gli argomenti trattati o di esplorare nuove opportunità, siamo qui per aiutarti. La conoscenza è potere, ma la conversazione è la chiave!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Vuoi ricevere le nostre analisi via mail tutte le settimane?

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

New! Nuovo e-book aggiornato sulle detrazioni per investimenti

New! ABC Startup. I Webinar dell'edizione 2024

BasicPlan & Certificazioni. Il kit da rilasciare agli investitori in startup.

Costituisci una startup innovativa o trasforma la tua azienda in PMI innovativa ​​

Quanto vale la tua startup? La valutazione certificata

Articoli correlati

Iscriviti al caffè del mercoledì

Compila il form e iscriviti al caffè del mercoledì

  • Hidden

Prenota il video meeting

  • Hidden